« Back to Previous Page
0

Salve a tutti,
mi chiamo Tanio, ho 31 anni e sono specializzato in Ingegneria Informatica. Ho deciso che a fine Settembre/inizi di Ottobre partirò alla volta di Londra.
In realtà qua in Italia il lavoro per la mia figura non manca, ma sinceramente non mi va di essere trattato (leggi sfruttato) come fanno qui in Italia, quindi ho deciso di provare ad andarmene, almeno ora che ho un po’ di forza di volontà e lungimiranza.
Vorrei che mi deste qualche consiglio o correzione o appunto al modo in cui ho deciso di muovermi.
Premesso che il mio livello di inglese è medio, anche se non ho nessuna certificazione e con tutti i limiti di non avere mai vissuto all’estero.

Quel che vorrei fare è quanto segue:
– venire a Londra (ovviamente!);
– cercare, se ancora non l’avessi trovato questo mese, un posto in cui abitare;
– iscrivermi a un corso di inglese per migliorarlo e per ottenere una certificazione;
– durante il corso cercare un “lavoretto” come cameriere o simile per stare a contatto con più persone e abituare orecchio e dizione (non ho esperienze lavorative da inserire nel curriculum);
– quando inizio a sentirmi più sicuro con la lingua, iniziare a mandare curriculum a qualche azienda del settore informatico.

I punti in cui questo splendido piano vacilla sono decine di milioni. Tra cui:
– come/dove cercare stanze in cui abitare?
– a che corso iscrivermi?
– come cercare il “lavoretto”?
Insomma, alla fine credo di non essere di certo il primo a pensare a un’esperienza del genere, e vorrei qualche consiglio per cercare di organizzarmi al meglio.

In attesa di una vostra risposta, faccio i complimenti a questa community e alla vostra disponibilità.

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3577, Risposte: 0)
Asked on September 2, 2013 9:17 am
170 views
Private answer
Per raggiungere il livello di preparazione che ti e' richiesto qui per una posizione di software engineer potrebbero volerci dei mesi, io ho trovato lavoro dall'Ítalia, un mio amico che viene su il 30 ha fatto la medesima cosa, quindi il mio consiglio e' sempre il medesimo, vedi come sono le tue skills e poi casomai vieni su quando ti senti pronto. Se devi passare 8 mesi a studiare perche' non sei preparato per un colloquio secondo me spendi un sacco di soldi.
Marked as spam
Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on September 3, 2013 12:00 pm
    Private answer
    Ciao, sono Enrico, da 3 anni qui a Londra, provero' a rispondere ai tuoi punti sperando di soddisfarli: - venire a Londra: Ottima idea, ma occhio che nonostante Londra possa offrire piu' possibilita' lavorative e' pur sempre un periodaccio dove si trovano molti lavori sottopagati, Londra e' molto cara, occhio alle finanze e prendi precauzioni......... d'altra parte essendo una citta' di transito (gli stranieri lavorano a londra dai 2/5 anni poi tornano a casa quindi c'e' un reciclo continuo di lavoro) I posti vacanti ci sono e la meritocazia ne fa da padrona. - cercare, se ancora non l'avessi trovato questo mese, un posto in cui abitare; www.rightmove.co.uk/ e' il sito che ti consiglio vivamente... cerca posti VICINO alle stazioni della metro (Tube) - iscrivermi a un corso di inglese per migliorarlo e per ottenere una certificazione; Per personale esperienza, ti informo che da un livello intermedio, imparare l'inglese richiede tempo, minimo 4/6 mesi. Per le certificazioni, sono richieste solo all'universita' o college e richiedono certificazioni come l'IELTS (che si fa in determinate sedi e si paga), per il lavoro, ti chiamano e ti testano... non pensare che il certificato della scuola sia importante, l'importante e' che metti nel CV che hai una conoscenza dell'inglese "professionale". -durante il corso cercare un "lavoretto" come cameriere o simile per stare a contatto con più persone e abituare orecchio e dizione (non ho esperienze lavorative da inserire nel curriculum); Se riesci a trovare un lavoro in un bar (costa, cafe nero...ecc) meglio, ma i pub non sono come i nostri bar... si ordina al bancone quindi i camerieri devono solo raccogliere i bicchieri poi in un paio di settimane ti mettono a spillare litrate di birra al minuto..... quindi si parla poco. Poi... non sottovalutare il corso! siii... e' un ritorno al liceo!!! ma molto piu' impegnativo a livello mentale, a fine giornata sarai stravolto nonostante tu abbia fatto 4 stupidi giochi al corso d'inglese. I punti in cui questo splendido piano vacilla sono decine di milioni. Tra cui: - come/dove cercare stanze in cui abitare? www.rightmove.co.uk/ - a che corso iscrivermi? fai un corso intensivo mattina e pomeriggio, di scuole ce ne sono milioni, una vale l'altra. googola - come cercare il "lavoretto"? Internet... gogoolare a manetta... o cerchi tramite agenzie (£100), ricorda che hai bisogno del NIN (Nationa Insurance Number) per lavorare... il pagamento in nero non esiste e per qualsiasi lavoro devi essere registrato al governo UK. I primi passi da fare sono: dall'Italia: Contattare agenzie per la casa/stanza e trovarla! in caso prendi un hostello, Iscriversi al corso d'inglese. Appena arrivato a Londra (non arrivare di domenica, prenditi due giorni per ambiertarti): Oyster Card (abbonamento Metro) Giorno 2 a Londra: tessera del telefono (pay as U go) una sorta di mensile/ricaricabile (£10 al mese, scegli tra Vodafone, O2 e 3). primo giorno di corso: -aprire conto corrente UK, consiglio Lloyds bank... chiedi a scuola il certificato per aprire il contocorrente che provi che stai studiando li (il conto corrente per studenti e' gratis) -inizia a prende appuntamento per il NIN! dovrai chiamare e ti daranno un'appuntamento. durante il corso: ESCI! SBRONZATI e parla con tutti, al corso cerca di non fare conoscienze solo con italiani!!!! Qualche domanda?
    Marked as spam
    Posted by Kikko85 (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on September 2, 2013 12:36 pm
      Private answer
      Innanzitutto grazie per la risposta articolata e precisa! Ti chiedo: - trovare casa dall'Italia conviene? Nel senso, alla fine non conviene vedere di presenza l'appartamento/stanza? - mi sconsigli quindi di lavorare durante il corso e impegnarmi solo a studiare bene? Avevo pensato di lavorare anche per gravare meno sulle tasche dei miei.. - che documenti devo portare dall'Italia per c/c, scheda telefonica, iscrizione, lavoro, medico curante, ecc.? - c'è qualche zona di Londra che mi sconsigli/consigli? Grazie ancora in anticipo!
      Marked as spam
      Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on September 2, 2013 1:08 pm
        Private answer
        - trovare casa dall'Italia conviene? Nel senso, alla fine non conviene vedere di presenza l'appartamento/stanza? Ovviamente non conviene, sarebbe meglio vedere il posto prima di affittarlo, io ad esempio 2 settimane prima che iniziasse il corso sono venuto per 3 giorni, prima che arrivassi ho contattato tutte le agenzie (londinesi tramite il sito che ti ho segnalato) che mi interessavano ed ho preso appuntamento... in 2 giorni ho visto 27 appartamenti e girato come un matto (spesso le foto non rispecchiano l'attuale condizione dell'appartamento). Diciamo che questa spedizione iniziale mi e' servita molto per orientarmi. Anche perche' per molti appartamenti chedono che tu abbia un contratto di lavoro e minimo 9 mesi di contratto... ma NON per le stanze... condividere e' un'altra cosa... piu' facile e veloce... SUNTO: per non stare a buttar via soldi, cerca una stanza tranquillamente dall'italia, magari prendila per 1/2 mesi, poi in caso ti sposti (alla fine il tempo che spenderai a casa sara' poco). chiedi da dove vengono gli inquilini... andare in una casa con 10 italiani non aiuta allo scopo. - mi sconsigli quindi di lavorare durante il corso e impegnarmi solo a studiare bene? Avevo pensato di lavorare anche per gravare meno sulle tasche dei miei... Allora, io cio' provato per una settimana... iniziavo alle 6pm e staccavo a mezzanotte... ma e' pesante... poi al corso dormivo... la mia ragazza per 3 mesi ha fatto corso durante la settimana ed il week-end lavorava... diciamo che tutti hanno bisogno di un day off o si scoppia come stava succedendo a lei. valuta bene la tua situazione e se il gioco vale la candela. Premetto che Io sono un tipo pigro... quindi se tu hai molte energie, vai tranquillo e cercati un pub (ricorda che prima hai pisogno del NIN) - che documenti devo portare dall'Italia per c/c, scheda telefonica, iscrizione, lavoro, medico curante, ecc.? Esendo un cittadino Europeo (gli UK stanno fuori dall'europa solo per la moneta) la tua tessera sanitaria, carta d'identita' e patente hanno valore anche qui... ma consiglio di portare anche il passaporto... io cmq quando giro per Londra uso la patente (per viaggiare C.I. o Passaporto). Il medico curante lo trovi a seconda di dove abiti qui a londra... ogni zona ha i suoi medici (e' gratuito) (sono certo che anche la scuola in cui farai il corso ti potra' dare una mano, cmq e' tutto su internet) SUNTO: porta Patente, Carta d'identita' e Tessera sanitaria (per essere sicuri prenditi anche il passaporto); la tessera telefonica portala... non si sa mai (solo se hai una ricaricabile, se hai un abbonamento beh... cancellalo). - c'è qualche zona di Londra che mi sconsigli/consigli? heheheheheheheheheheh!!! bella domanda!!! ogni persona alla fine ama la propria zona... il mio consiglio e' di non spostarsi oltre la zona 2 (guarda mappa metro) per comodita' e per il prezzo (abbonamento zona 1&2 costa £116 al mese). Le mie zone preferite sono quelle intorno hai parchi... in centro ma cari........ MA.... zone come Earls Court, Shepherd Bush, Brick Lane/Liverpool street (alternativa), Pilmico, vanno bene per cominciare una ricerca.... l'unica che ti sconsiglio e' Candem Town (specialmente a nord... bella da vedere ed uscirci alla sera (4 sere su 7 sono li) ma orrida per viverci... non sicura, sporca, scomoda.... ok? anzi... leva anche Brixton ed Elephant & Castle dalla tua ricerca. Cerca cmq posti vicino alle stazioni della metro...
        Marked as spam
        Posted by Kikko85 (Domande: 0, Risposte: 0)
        Answered on September 2, 2013 2:04 pm
          Private answer
          Cmq per la stanza guarda pure qui sul sito...
          Marked as spam
          Posted by Kikko85 (Domande: 0, Risposte: 0)
          Answered on September 2, 2013 2:31 pm
            Private answer
            Grazie infinite! Sei stato molto esaustivo! Ma a titolo personale, che lavoro fai lì?
            Marked as spam
            Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
            Answered on September 2, 2013 3:54 pm
              Private answer
              Io lavoro in una societa' di comunicazione, organizziamo conferenze un po' in tutto il mondo... sono Data Research Analyst nel raparto Marketing... Diciamo che mi sono lanciato qui per disperazione visto che la laurea non arrivava ed in Italia manco ti fanno il colloquio senza quella... allora sono venuto qui a Londra, ho fatto 6 mesi di corso poi ho cercato Internship (i nostri stage) finche' due anni fa, dopo i primi 3 mesi di Intern mi hanno subito confermato e dato un contratto.... ho avuto pure una promozione pensa te! Io son pigro a studiare ma al lavoro no, qui vige solo la meritocrazia... sono contento della mia scelta di venire qui (anche perche' e' andata bene).
              Marked as spam
              Posted by Kikko85 (Domande: 0, Risposte: 0)
              Answered on September 2, 2013 5:07 pm
                Private answer
                E se posso essere indiscreto, dove hai fatto il corso? Non lavoravi durante il corso, mi sembra di aver capito, vero?
                Marked as spam
                Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                Answered on September 2, 2013 5:20 pm
                  Private answer
                  Io se fossi in te prima di venire a Londra farei degli studi in Italia che vanno benissimo Per : 1)Migliorare il tuo inglese 2)Assicurarmi che puoi sostenere un colloquio tecnico in informatica. Venire per lavorare come cameriere assolutamente sconsigliato, sei trattato come una merda ed alla fine odi pure questo paese. Per trovare lavoro in UK come Ingegnere software non cé bisogno di trasferirsi e soprattutto devi essere sicuro che le tue skills siano sufficienti per sostenere il colloquio. Ciao
                  Marked as spam
                  Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                  Answered on September 2, 2013 6:20 pm
                    Private answer
                    Concordo con Biru. Molti dei suggerimenti precedenti mi paiono azzardati.
                    Marked as spam
                    Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
                    Answered on September 2, 2013 7:31 pm
                      Private answer
                      Concordo con Biru. Molti dei suggerimenti precedenti mi paiono azzardati.
                      Marked as spam
                      Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
                      Answered on September 2, 2013 7:31 pm
                        Private answer
                        Ciao Biru e Bisanzio72, apprezzo il vostro contributo. Per quanto mi riguarda, abitando in Sicilia, dove non è che ci siano tutte queste opportunità, anche per fare un corso di inglese decente dovrei cambiare regione, con tutti i fastidi che ne derivano. Ho 31 anni e sinceramente vorrei approfittare di questo barlume di buona volontà per andarmene direttamente. Se prima di partire dovessi essere sicuro delle mie skills o delle mie capacità linguistiche, per come sono fatto, non partirei più. Per imparare bene l'inglese penso che la strada migliore sia parlarlo continuamente e qui, una volta uscito dal corso, starei a parlare in italiano dimenticando quel che ho imparato. Questo per dire che posso supporre che sia comunque necessario stare un po' di tempo lì solo per prendere dimestichezza con la lingua. Ma ditemi, voi siete ingegneri informatici? Qual è la vostra esperienza? (Si è attivata la modalità Marzullo :D )
                        Marked as spam
                        Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                        Answered on September 3, 2013 8:45 am
                          Private answer
                          no dai ragazzi.... un corso d'inglese in italia... scherziamo... NO NO e NO... super sconsigliato... poi ci deridono per la nostra accento macheronica... Fidatevi... l'unico modo per imparare l'inglese e' in un paese in cui si parla inglese, facendo un corso, parlandolo tutti i giorni e guardando la tv. Tanio, il mio discorso principale e' che per trovare lavoro e' fondamentale parlarlo bene l'inglese. Quindi la tua missione principale sarebbe impararlo! se nel frattempo vuoi cercarti un lavoretto fallo pure, diciamo che e' dura come cosa, anche per questo ti dicevo occhi alle finanze... molta moltissima gente viene qui e si incastra a lavorare in bar, pub... ecc, certamente utile per sopravvivere ed imparare l'inglese ma poi non si hanno sbocchi e ci si incastra li... Brutto da dire ma purtroppo le finanze hanno un ruolo importante all'inizio di un'esperienza all'estero. Io ad esempio tra corso ed Internship ho iniziato a vivere indipendentemente solo dopo 11 mesi... ma ne e' valsa la pena alla fine! Fatti bene i calcoli e parla con i tuoi... non fare come molti che partono a casaccio e finiscono col odiare questa citta'. I miei suggerimenti sono basati sulla mia esperienza... niente di piu'
                          Marked as spam
                          Posted by Kikko85 (Domande: 0, Risposte: 0)
                          Answered on September 3, 2013 11:22 am
                            Private answer
                            L'idea di trasferirsi senza aspettare di avere un buon livello di inglese la condivido anche, il problema è che una volta lì potrebbe essere impossibile frequentare un corso. Ho cercato su Gumtree un po' di lavori che si fanno all'inizio senza conoscere bene la lingua, come cameriere e lavapiatti, e gli orari sono lunghi.. Come si fa ad andare ad un corso una volta usciti da 9/10 ore di lavoro?.. Ovviamente si può scegliere un lavoro con un orario part time, perché ho visto che ce ne sono, ma in questo caso bisogna portarsi molti più soldi dietro. Insomma, ok partire senza aspettare troppo, ma secondo me con un livello molto basso di inglese è veramente impensabile..
                            Marked as spam
                            Posted by AntoD79 (Domande: 0, Risposte: 0)
                            Answered on September 3, 2013 11:47 am
                              Private answer
                              Ma infatti sto pensando che cercare un lavoro solo per mantenermi non sia una buona idea. Alla fine posso fare la vita da mantenuto per qualche altro mese, ma eviterò di sentirmi frustrato e intrappolato in un qualcosa che non mi piace. Salirò principalmente per il corso di lingua, dopodiché andrò a lavorare solo se si tratterà di un lavoro in cui ci sia un'effettiva possibilità di migliorare la lingua, altrimenti pace. Stringerò la cinghia per qualche altro mese. Per AntoD79, il mio livello di inglese non è molto basso per fortuna. Lo mastico abbastanza pur essendo in Italia e penso di poter comunque imbastire una conversazione tutto sommato decente con un inglese.
                              Marked as spam
                              Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                              Answered on September 3, 2013 11:50 am
                                Private answer
                                Come te anche io ho intenzione di andare negli UK x 3 mesi e migliorare ilm io inglese. Non mi importa di stare a Londra o Cambridge, mi interessa "sbloccarmi" e parlarlo tranquillamente. Mi sono iscritta su questo sito proprio per questa ragione, raccogliere info e decidere ma per ora brancolo nel buio. Buona fortuna :)
                                Marked as spam
                                Posted by Alycetta (Domande: 0, Risposte: 0)
                                Answered on September 6, 2013 4:03 pm
                                  Private answer
                                  E come hai trovato lavoro dall'Italia?
                                  Marked as spam
                                  Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                                  Answered on September 3, 2013 3:38 pm
                                    Private answer
                                    Prepari il tuo cv e ti iscrivi a qualche sito, ad esempio jobserve.com, poi i recruiters iniziano a chiamarti ed organizarti telephone interview, se sei bravo e fortunato qualcuno ti offre un lavoro. Se vedi che il tuo inglese non e'male ed alle interview non fai scena muta allora, valuti ti venire su per qualche mese per battere piu'forte il chiodo.
                                    Marked as spam
                                    Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                                    Answered on September 3, 2013 3:45 pm
                                      Private answer
                                      Prepari il tuo cv e ti iscrivi a qualche sito, ad esempio jobserve.com, poi i recruiters iniziano a chiamarti ed organizarti telephone interview, se sei bravo e fortunato qualcuno ti offre un lavoro. Se vedi che il tuo inglese non e'male ed alle interview non fai scena muta allora, valuti ti venire su per qualche mese per battere piu'forte il chiodo.
                                      Marked as spam
                                      Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                                      Answered on September 3, 2013 3:47 pm
                                        Private answer
                                        @Biru: Cioè se sono fortunato ti offrono il lavoro dopo la telefonata, senza colloquio? Che corso hai fatto di inglese in Italia? Quanto è durato? E hai preparato qualche altra skill mentre eri in Italia? Scusa le vagonate di domande :D
                                        Marked as spam
                                        Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                                        Answered on September 3, 2013 3:51 pm
                                          Private answer
                                          Prepari il tuo cv e ti iscrivi a qualche sito, ad esempio jobserve.com, poi i recruiters iniziano a chiamarti ed organizarti telephone interview, se sei bravo e fortunato qualcuno ti offre un lavoro. Se vedi che il tuo inglese non e'male ed alle interview non fai scena muta allora, valuti ti venire su per qualche mese per battere piu'forte il chiodo.
                                          Marked as spam
                                          Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                                          Answered on September 3, 2013 3:52 pm
                                            Private answer
                                            Prepari il tuo cv e ti iscrivi a qualche sito, ad esempio jobserve.com, poi i recruiters iniziano a chiamarti ed organizarti telephone interview, se sei bravo e fortunato qualcuno ti offre un lavoro. Se vedi che il tuo inglese non e'male ed alle interview non fai scena muta allora, valuti ti venire su per qualche mese per battere piu'forte il chiodo.
                                            Marked as spam
                                            Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                                            Answered on September 3, 2013 3:55 pm
                                              Private answer
                                              Il sito e' impazzito, continua a postare il medesimo commento a ripetizione. La "telefonata" e'il colloquio, qui possono licenziarti piu'o meno come vogliono percui se ti sposti e sei piu' chiacchere che fatti ti possono far fuori. Se il colloquio telefonico va bene possono invitarti per una interview on site oppure ti offrono direttamente il contratto che ti arriva a casa. Il mio inglese era decisamente scadente, sono stato molto fortunato, poi se vai a lavorare per una multinazionale ci pensano loro, a me hanno pagato l'insegnante personale che mi ha seguito 1 ad 1 per 40 ore, da li in poi sono decollato. Tutto questo vale chiaramente se sai programmare, se non sai mettere su due linee di codice meglio che ti trovi in lavoretto in Italia anche sottopagato giusto per fare un po di esperienza. Ci sono anche i graduate programs che fanno le banche di investimento se vieni accettato e' come un contratto a termine che dura uno o due anni, ma le procedure iniziano un anno prima. Studia il libro del link, quando lo hai fatto allora ha senso magari pensare di venire in UK https://www.amazon.it/Cracking-Coding-Interview-Programming-Questions/dp/098478280X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1378220726&sr=8-1&keywords=cracking+coding+interview
                                              Marked as spam
                                              Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                                              Answered on September 3, 2013 4:08 pm
                                                Private answer
                                                Quindi, nonostante il tuo inglese fosse scadente, hai mandato il curriculum dall'Italia, ti hanno richiamato, dopo l'interview ti hanno mandato il contratto e solo allora sei partito, no? Sarò sciocco, ma ormai mi sono impuntato di partire. Studiare l'inglese in Italia per me non avrebbe proprio senso dato che tra l'altro devo comunque trasferirmi in qualche posto in cui ci sia una scuola buona. Partenza per partenza tanto vale andare più lontano! :D So programmare in Java, C++ e Javascript, ma sinceramente spero di non trovare posto come programmatore. Non è affatto quello che voglio fare. Tu invece di cosa ti occupi? Se non sono troppo impiccione..
                                                Marked as spam
                                                Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                Answered on September 3, 2013 5:09 pm
                                                  Private answer
                                                  @Acejazz Io non sono nell'IT, ma quello sche scrive Biru l'ho sentito ripetere da molti amici. Tra l'altro pare che l'IT sia l'ultimo settore dove veramente ci sia la meritocrazia e uno dei pochi rimasti con paghe alte. Se non puoi o non vuoi fare come dice Biru, io ti consiglio di lasciar perdere Londra, perche' se il tuo inglese e' cosi' scadente da non battere chiodo alle phone interviews, non trovi lavoro neppure come lavapiatti se non in ristoranti italiani, dove nn parli inglesi, ti pagano poco e ti trattano da zerbino. Meglio puntare su localita' meno costose e dove la popolazione sia meno meticcia, per risparmiare e imparare meglio l'inglese senza essere frastornati da decine di accenti incomprensibili e ancor piu' slangs ancor piu' incomprensibili. E magari impegna il tempo, oltre che con il corso, facendo volontariato in un campo quanto piu' affine a dove vuoi lavorare, o in qualche associazione che ti permetta di fare quel tipo di cose, che' pratichi la lingua e sul curriculum ha valore. PS evitate di ricaricare la pagine dopo aver scritto un messaggio o compiuto qualsiasi altra azione, altrimenti il sistema ripetera' l'ultima azione da voi fatta (ovvero riscrivera' il messaggio).
                                                  Marked as spam
                                                  Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                  Answered on September 3, 2013 8:48 pm
                                                    Private answer
                                                    Se non vuoi programmare resta in Italia.
                                                    Marked as spam
                                                    Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                    Answered on September 4, 2013 2:18 am
                                                      Private answer
                                                      @Bisanzio72: ma se il corso di inglese, al posto di farlo in Italia, lo facessi direttamente a Londra, a parte il fatto che la vita sarebbe più costosa, ci perderei? Non capisco perché studiare l'inglese da qua sia meglio che studiarlo lì. Certo, le ipotesi delle località meno londinesi è da prendere in considerazione. @Biru: Ho studiato per quasi 10 anni (ahimè) in più non per fare il programmatore. Avrei potuto programmare facendomi qualche corso di un anno e buonanotte ai suonatori. Nel mondo dell'informatica per fortuna non c'è solo chi scrive codice. La gavetta iniziale penso sia un obbligo, è normale, ma ho studiato per progettare software e per offrire altri tipi di consulenza (anche gestionale). Magari all'inizio programmerò, ma non ho intenzione di rimanere tutta la vita a rovinarmi la salute dietro errori mistici che non capisco da dove vengano e che un programmatore indiano o cinese non avrebbero nemmeno sognato di fare. Non è presunzione, attenzione. E' sapere quel che si vuole! :D
                                                      Marked as spam
                                                      Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                      Answered on September 4, 2013 8:48 am
                                                        Private answer
                                                        Vabeh io penso che ora hai il quadro completo per prendere le tue decisioni ti auguro di avere successo, in caso fatti sentire su questo sito :)
                                                        Marked as spam
                                                        Posted by Biru (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                        Answered on September 4, 2013 1:15 pm
                                                          Private answer
                                                          ho scritto che fare il corso in Italia e' meglio? Non mi pare. Ho detto che se vieni a fare un corso e' m eglio farlo fuori Londra, magari in citta' universitarie come Oxford o Cambridge o qualunque altro luogo dove la popolazione e' inglese di razza bianca e parla questa lingua decentemente senza usare slang, accenti assurdi e mangiandosi completamente 2 parole su 4 e pronunciando solo la meta' delle 2 parole rimanenti. Come ha detto Biru, hai il quadro completo. Nn fartela sotto, abbi le idee chiare dove vuoi arrivare, nn puntare troppo in basso. Se vuoi avere un'idea delle cose brutte a cui andrai incontro leggiti il mio blog (https://mondialternialternateworlds.blogspot.co.uk/), se vuoi sapere le cose belle parla con chiunque altro ;)
                                                          Marked as spam
                                                          Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                          Answered on September 4, 2013 5:36 pm
                                                            Private answer
                                                            @Biru: grazie dei suggerimenti! @Bisanzio72: grazie anche a te e scusa se ho letto male! Ad ogni modo ho messo il tuo blog tra i preferiti, chissà che non mi faccia cambiare idea :D Ancora grazie a tutti!
                                                            Marked as spam
                                                            Posted by acejazz (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                            Answered on September 4, 2013 6:12 pm
                                                              « Back to Previous Page