« Back to Previous Page
0

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al vostro forum che trovo completo e ottimamente realizzato. Da metà ottobre sono venuto a Londra in cerca di lavoro, ho 27 anni, una laurea in relazioni internazionali (che so essere molto insignificante per trovare concretamente lavoro) e due anni e mezzo di disoccupazione alle spalle (ho solo fatto uno stage di 6 mesi appena laureato in Italia e poi non sono riuscito a trovare più nulla).

Ora sono da un mese a Londra ma gli unici lavori per cui mi contattano le agenzie sono stupidi lavori di call-centre, Supporto Tecnico o Helpdesk e cose di questo genere. Ne chiamano tanti, mi riempiono di decine di telefonate ogni settimana ma non si conclude mai niente perché poi queste agenzie non si fanno più sentire, chiamano solo per fare domande generiche dicendo di avere un ruolo per te e poi scompaiono, nonostante mie successive sollecitazioni.

Purtroppo, pare che lavoro ce ne sia solo nei call-centre e la cosa mi rattrista parecchio. Ho provato nei pubs ma chiedono anni di referenze e lavoro pregresso nel settore, per cui nessuno è stato disposto finora a farmi iniziare come apprendista. Ho provato anche a mandare il mio Cv nei ruoli di volunteering and charity oltre che nelle apprenticeship ma non ho mai avuto nessuna risposta.

Non so più che fare, non ho più idee. Vorrei trovare un lavoro, uno qualsiasi, ma che non sia uno di quegli infernali call-centres. Come fare? A chi rivolgersi? Sono iscritto già a tante agenzie, anzi mi hanno iscritto loro automaticamente nei loro database dopo che mi sono iscritto a jobsite e reed. Però lavori diversi non se ne trovano, intendo in ufficio o in negozi, cose normali e non attaccati al telefono da mattina a sera in schiavitù. Voi come avete fatto? Avete consigli da darmi? Ci sono delle agenzie buone e affidabili disposte a fare iniziare daccapo un ragazzo e avviarlo ad una professione? Non mi interessa guadagnare grandi cifre o avere grandi titoli di lavoro, ma inserirmi in qualunque cosa che possa piano piano portare a una crescita professionale, senza troppe pretese di alto livello. Il mio inglese è abbastanza buono (test IELTS score 7.4). Ringrazio quanti vorranno darmi dei consigli su come orientarmi.
Saluti, Dino

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3577, Risposte: 0)
Asked on November 13, 2014 3:34 pm
245 views
Private answer
Ciao a tutti, forse potete aiutarmi: ho trovato on line un sito di una agenzia londonorange.com in gennaio dovrei venire a londra e pensavo di affidarmi a questi qui. Qualcuno di voi li conosce? so chetrovano alloo e lavoro ma non so bene di cosa si tratta. potete aiutarmi a capire ? grazie1000
Marked as spam
Posted by green747 (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on December 20, 2014 10:51 am
    Private answer
    Il mercato del lavoro ma soprattutto, la ricerca per il primo lavoro, e' in assoluto il processo piu frustrante e, a volte, doloroso... la pazienza e' la tua prima arma ma non l'unica! Eviti un lavoro in "call-centre" ? perche'? hai forse la possibilita di scegliere altro? anche se non ti piace, fatti almeno 6 mesi li ed inizia ad avere un passato e delle referenze vere e inglesi! Il telefono non squilla e non e' rotto. Chiami, ti fanno cento domande e nessuno si fa piu vivo, putroppo tutto questo e' normale, sei solo un mese qui... In questa fase e' importante richiamare dopo 1 o 2 giorni che hai mandato il tuo cv, chi legge il tuo cv impiega non piu di 30sec e ne riceve decine e decine, se poi, e' un lavoro "entry-level" saranno centinaia i cv da leggere, quindi chiamare e' d'obbligo. Chiamare non e' una perdita di tempo perche' sei forzato a parlare di te, di quello che vuoi fare e del tuo cv... alla fine della telefonata, analizza le tue risposte e la prossima volta andra sempre meglio. cosi facendo, ti alleni a rispondere, al meglio che puoi a certe domande sul tuo cv. Qualsiasi lavoro??? come ha detto bisanzio, crea un cv per due o tre ruoli che vorresti fare and start to apply for any job in that role. Come referenze basta un tuo amico/collega di un precedente lavoro o che vive qui a londra.. questa e' la parte piu facile, e' una formalita e "loro" lo sanno... Il cv? concordo ancora con bisanzio, devi giocare di fantasia, aggiungere, estendere, far intendere, copia, taglia, incolla sono tutte tecniche valide per un cv con un po di sale e soprattutto, per un cv per un primo lavoro e' d'obbligo... :) un esempio di fantasia applicata: CV originale:( 2012-2014 disoccupato CV Fantastico:) 2012-2013 Anno sabatico viaggiando in europa e sud america conoscendo altre culture 2013-2014 Corso di Inglese avanzato 101 (e non ti serve mostrare il certificato perche' sono lezioni individuali...) PS. evita gaps nel cv reed e jobsite vanno bene, ma sono un po poco... dici che hai cercato nei pubs... perche non cerchi in hotels? scegli il ruolo che ti piace o che conosci e vai su caterer.com o su altri websites. Ricordati che ogni lunedi dovresti rifare l'upload del tuo cv cosi che risulta tra i piu nuovi... Quando scrivi il cv o il tuo profilo sui websites, inserisci alcune parole che sono ricorrenti quando pubblicano un offerta di lavoro. Le agenzie? una vale l'altra e mai pagare niente a nessuno. Ti puoi registratre online ma evita di andare di persona, in genere e'solo una perdita di tempo.
    Marked as spam
    Posted by CozzaroNero (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on November 17, 2014 4:27 pm
      Private answer
      dino , non tutti controllano le refernze ,al massimo perdi il lavoro ma chi ti fa le denunce?????certo metti che hai fatto il caffettiere o roba del genere enn ti inventare roba da manager, finadesso soltanto uno si èpreso la briga di chiamre per referenze ed era un'agenzia di lavoro che mi proponeva per un ristorante , quindi inventa
      Marked as spam
      Posted by marchinho81 (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on November 14, 2014 8:42 pm
        Private answer
        Se non puoi metterci la "fantasia" sei messo male, allora. Anche perché devi confrontarti con la concorrenza "sleale" di chi lo fa. E non sono pochi. Le referenze si creano, la denuncia penale per falso esiste solo per i documenti legali (al massimo ti sfanculano, se scrivi il falso sul tuo CV), e su 10 datori di lavoro forse 1 si prende la briga di verificare le referenze quando deve darti un lavoro da 800 sterline il mese, perché la telefonata gli costa di più che mandarti a casa dopo la prova e chiamare il candidato successivo. PS conosco uno che ha inserito 3 anni di esperienza inesistenti nel suo curriculum da IT: da quel momento le chiamate sono fioccate e nessuno ha controllato le referenze.
        Marked as spam
        Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
        Answered on November 14, 2014 3:30 pm
          Private answer
          purtroppo Bisanzio non posso metterci fantasia sul curriculum perché poi vogliono referenze, e dove le vado a trovare? Inoltre oltre al rischio di essere licenziato in tronco, rischio denunce penali per falso, e sinceramente non ne vale la pena per avere un lavoro da 800 sterline o poco più.
          Marked as spam
          Posted by dinouk (Domande: 0, Risposte: 0)
          Answered on November 14, 2014 12:14 am
            Private answer
            Come diceva Totò in un film, parlando al figlio che aveva composto un tema imbarazzante sul lavoro paterno: "I temi si fanno di fantasia!" E anche i curricula vanno fatti un poco di fantasia. Non tanto tanto, giusto su quel pochino di esperienza lavorativa che serve per farti dare l'occasione di provare un lavoro. In ogni caso, a Londra non è buona politica cercare un "lavoro qualsiasi". Meglio sceglierne uno (o più) ben specifico e proporre un curriculum scritto all'uopo.
            Marked as spam
            Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
            Answered on November 13, 2014 11:58 pm
              « Back to Previous Page