« Back to Previous Page
0

https://www.facebook.com/events/466095763489073/

Saturday, 5 October 2013

“The police attacked with batons swishing, the size of broomsticks – when they hit you, you knew you’d been hit.” Ubby Cowan, Communist activist, 4th of October 1936.

La battaglia di Cable Street, o Cable Stree Riot (rivolta di Cable Street), avvenne la domenica del 4 ottobre 1936 a Cable Street nel quartiere Est di Londra. Essa fu uno scontro fra agenti della polizia di Londra, che scortavano un corteo autorizzato della British Union of Fascists, guidato da Oswald Mosley ed un gruppo di anti-fascisti locali comprendente cittadini londinesi di origine irlandese, cittadini di fede ebraica, socialisti, anarchici, e comunisti. La maggior parte dei manifestanti anti-fascisti parteciparò al corteo con lo scopo preciso di fermare la marcia fascita nella via di Cable Street, una via di un quartiere di Londra popolato da molti cittadini di fede ebraica.
I militanti di Comunisti Sinistra Popolare-Partito Comunista in Gran Bretagna, sezione Pietro Secchia, commemoreranno nel mese di ottobre di quest’anno l’83° anniversario dello storico evento di Resistenza anti-fascista a Londra, uno dei più importanti della Storia anti-fascista inglese. La solidarietà internazionalista che unisce i marxisti-leninisti di tutto il Mondo, ed il sempre più contemporaneo esempio di lotta contro le barbarie del fascismo, prodotto ideologico di repressione sociale e politica del capitalismo, ci ricordo che la battaglia di Cable Street non è solo una ricorrenza: ora e sempre Resistenza! They shall not pass!

Partito Comunista nel Regno Unito – Europa
.Politician Partito Comunista (Comunisti Sinistra Popolare)

https://www.comunistieuropa.org/index.html

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3577, Risposte: 0)
Asked on September 18, 2013 3:40 pm
118 views
« Back to Previous Page