« Back to Previous Page
0

Vorrei trasferirmi a Londra in primavera 2013…il mio inglese è scarso infatti occuperò il tempo che mi rimane per apprendere il più possibile, qual’é il lavoro migliore da poter fare per imparare al meglio la lingua e soprattutto che tipo di lavori si trovano per noi italiani? Grazie per tt i consigli!

Marked as spam
Posted by admin (Domande: 149, Risposte: 0)
Asked on November 28, 2012 8:23 pm
140 views
Private answer
Concordo con diversi commenti di Bisanzio72. Mi sono trasferita a Londra sette mesi fa. Il motivo del mio trasferimento non è stato il lavoro, ma l'avvicinamento a mio marito. Comunque, da subito mi sono messa a cercare lavoro. Sono una biologa ed ho lavorato dieci anni in Italia in diversi laboratori di ricerca. Come per Bisanzio72, anche nel mio campo il modo "ufficiale" per candidarsi è rispondere agli annunci on-line. Le agenzie o il "porta a porta" non funzionano. Mi hanno chiamato solo per pochi colloqui e finora non è andata. Eppure nel mio campo ho esperienza e il mio inglese è buono. In questi mesi ho imparato che: Londra è diventata molto affollata e c'è molta competizione, se non hai esperienza maturata in Inghilterra (anche solo come volontario - per chi non abitasse ancora qui, il volontariato qui va molto ed è molto utile nel CV) e non hai referenze inglesi, puoi essere bravo e lavoratore quanto ti pare ma non ti considerano, il passaparola aiuta sempre più di tutto, quindi se conosci qualcuno che ti presenti è sempre meglio. Io ora sto facendo volontariato, cercando così di avere referenti inglesi ed esperienza negli UK e speriamo che serva. Per il resto, nonostante la crisi crescente, in Inghilterra effettivamente le cose funzionano bene, vige ancora la mentalità del rispetto per l'altro, del rispetto delle regole e dell'efficienza, cose che in Italia si sono perse da un po', purtroppo. Quindi voglio essere ottimista e sperare che la caparbietà e l'impegno permettano anche di superare le difficoltà nella ricerca del lavoro. In bocca al lupo a chi arriverà!
Marked as spam
Posted by lauralt (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on December 3, 2012 1:40 pm
    Private answer
    Secondo me non è vero che gli italiani trovano lavoro solo nella ristorazione ; conosco persone che lavorano in settori diversi. Certo sicuramente ci vuole tanta fortuna ma soprattutto tanta preparazione e determinazione.
    Marked as spam
    Posted by alvaraldo (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on November 30, 2012 4:27 pm
      Private answer
      @giuliolondon ora comincio a capire. nn sei a londra. ti posso chiedere quando sei andato via? io sono arrivato a londra un anno e mezzo fa, con un inglese decente, ed ho cambiato sei o sette ditte nel settore del giardinaggio, trovando tutti i lavori inviando curricula via internet (c'e' da dire che nel mio settore nn c'e' altro modo di contattare le ditte se nn rispondere agli annunci). aggiungo che ho trovato il primo lavoro in 2 gg. in questo periodo ho visto londra cambiare: a gennaio 2011 x un horticolturist pagavano 25k anno, a gennaio 2012 erano scesi intorno ai 20k; un head gardener nn guadagnava meno di 30k con accomodation, quest'anno ho visto cose oscene, addirittura 19k senza accomodation. insomma, le cose stanno cambiando velocemente. fino a marzo o maggio di quest'anno avrei sottoscritto in pieno ogni tua parola, ora la vedo piu' nera. il mondo sta venendo a londra, trovi troppe persone disposte a lavorare "per meno", e la conoscenza dell'inglese e' diventata una discriminante. vedo succedere le stesse cose successe in italia: addirittura molte ditte rifiutano personale con esperienza per nn dover pagare quei 5000 pounds in piu' all'anno. si sta aprendo una voragine fra le posizioni di alto livello e quelle di entry level: tutti quelli nel mezzo vengono inghiottiti piano piano.
      Marked as spam
      Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on November 29, 2012 8:50 pm
        Private answer
        @bisanzio quello che ho scritto è dovuto a quella che è la mia esperienza sia personale che della gente che ho conosciuto a londra, e ti posso dire in base a questo che ho capito una cosa: trova lavoro chi la da, trova lavoro chi ha molta fortuna e trova lavoro chi si impegna e lo vuole trovare veramente (perchè non tutti lo vogliono!), chi ci mette la voglia, il tempo, il sudore, la professionalità e la serietà. In questi casi qualcosa esce fuori. Se stai sul divano tutto il giorno a mandare curriculum via internet allora si, continua pure ad aspettare e sperare, ma poi non ti lamentare. Sembrano cose banali e inutili da dire, ma i fatti parlano chiaro. Detto questo la fortuna e la sfortuna fanno sempre parte della vita e anche in piccola parte un pizzico di fortuna è fondamentale in tutte le cose, così come nel trovare un lavoro. Può essere determinante ma non è certo sufficiente da sola. Non do false speranze a nessuno ma invito una ragazza e tutti quelli che leggono a darsi da fare veramente per trovare un lavoro perchè Londra è una citta dove l'impegno e la serietà pagano, al contrario di quanto avviene nella maggior parte dei casi in Italia. @Vanisher riguardo alla ragazza alla pari non so darti molte informazioni, penso che sia una bella esperienza da fare per un pò di tempo e anche molto utile se sfruttata nel modo giusto per migliorare l'inglese, ma poi io sentirei la necessità di aprirmi di più alle miriadi di opportunità che puoi trovare. Per il resto posso consigliarti di impegnarti per migliorare il tuo inglese e, anche facendo un altro lavoro che sia anche nella ristorazione, provare a cercare qualcosa nel tuo campo. L'esperienza ce l'hai ed è gia un gran vantaggio. Tentar non nuoce ;) Io sono stato a londra un anno e tornerò nuovamente a fabbraio. Ciao!
        Marked as spam
        Posted by giuliolondon (Domande: 0, Risposte: 0)
        Answered on November 29, 2012 8:08 pm
          Private answer
          @giuliolondon grazie per i tuoi consigli e anche per gli incoraggiamenti! Sinceramente penso che per trovare lavoro sia in Italia che all'estero serve molta forza di volontà e flessibilità a qualsiasi tipo di lavoro ci troviamo davanti...io in Italia non ho avuto problemi a trovare lavoro , l'unico problema in Italia è ciò che fa parte del lavoro,intendo contratti stipendi ore in più lavorate e non pagate, e non penso perché ci sia la crisi penso sia così perché si ha poco rispetto tutti vogliono ma nessuno da! Apparte qst parentesi adesso sto lavorando in uno studio medico dove c'è una dermatologa e un dentista faccio tutto assisto entrambi e sto anche in segreteria, ho fatto l'odontotecnico e lavorato in ristorazione, ora penso che in uno studio medico sia difficile entrare soprattutto per il mio inglese scarso e ho dei dubbi anche sulla ristorazione a meno che non faccia la lavapiatti! Di ragazza alla pari che ne pensi? C'è ancora richiesta? E scusa se chiedo ma è solo per curiosità tu da quanto tempo sei a Londra? Grazie ancora!
          Marked as spam
          Posted by Vanisher (Domande: 0, Risposte: 0)
          Answered on November 29, 2012 8:58 am
            Private answer
            @giuliolondon onestamente nn capisco se le tue risposte sone in base ad esperienza personale o a sentito dire. mi sbagliero', ma sembrano prese da articoletti di blog tipo "italiani in fuga" e purtroppo rifacentesi a informazioni datate. se invece stai parlando x esperienza personale nn dovresti pensare che sia uguale x tutti: qualcuno e' fortunato e qualcuno no. i lavori nn saltano fuori facilmente x tutti. incoraggiare le persone nn e' certo sbagliato, fornire false speranze si.
            Marked as spam
            Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
            Answered on November 29, 2012 5:31 am
              Private answer
              Ciao, gli italiani a londra trovano principalmente lavoro nel settore della ristorazione, dipende da cosa sai fare. Puoi finire a fare l'aiuto cuoco se te ne intendi di cucina o il lavapiatti se parli poco inglese e non hai molte esperienze lavorative. Mc e aziende simili anche sono posti dove si può trovare lavoro relativamente in modo facile per chi si trasferisce a londra. Ho conosciuto anche ragazzi che lavorano come commessi, ma li hai bisogno di un inglese un pò piu buono e possibilmente anche un pò di esperienza. Altrimenti puoi sfruttare il fatto di sapere l'italiano e trovare lavoro in hotel, terravision o cose simili, ma imparare l'inglese lavorando diventerà così ancora più difficile. Il lavoro diventa una parte importante della vita vivendo a londra perchè occupa gran parte del tempo, ma sono convinto che il modo migliore per imparare è conversare il più possibile, che sia al lavoro, per strada, in un parco o al pub... buona fortuna!
              Marked as spam
              Posted by giuliolondon (Domande: 0, Risposte: 0)
              Answered on November 28, 2012 10:25 pm
                « Back to Previous Page