« Back to Previous Page
0

Mi chiamo Rosario e ho 28 anni.
La mia vita è l’arte praticamente, i beni culturali.
Sono diplomato ed ero iscritto al corso di laurea in cultura e amministrazione dei beni culturali (fino al decimo esame, poi ho dovuto lasciare per questioni personali).
In compenso però ho scritto molto sui beni culturali italiani e napoletani in particolare – sull’immenso patrimonio di cui dispone l’Italia. Ho scritto molto su Wikipedia, l’enciclopedia libera e i miei lavori sono stati apprezzati anche da enti istituzionali.

Volevo chiedere, a Londra per chi intende continuare a lavorare nel campo culturale, bisogna per forza essere, come qui, laureati? Magari in futuro si può seguire un corso e via dicendo?

Lo so che bisogna perfezionare l’inglese, per questo all’inizio lavorerò come lavapiatti, cameriere o qualcosa del genere, sperando. Chi ne sa di più potrebbe rispondermi per favore? Grazie.

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 1, Risposte: 0)
Asked on May 27, 2013 10:51 pm
114 views
Private answer
In effetti hai ragione ^^
Marked as spam
Posted by Rosy85 (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on June 11, 2013 11:31 pm
    Private answer
    Mmmmmaaaaaa mi sbaglio o il tuo era un tono pressoché già sconfitto in partenza?????? Se la tua vita è l'arte vai e prenditela!!!! Certo, delusioni, sconfitte, momenti bui e chi più ne ha più ne metta, saranno all'ordine del giorno, però se desideri talmente tanto una cosa sarebbe un vero peccato rinunciarci in partenza, no??
    Marked as spam
    Posted by GB_elisa (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on June 11, 2013 11:21 pm
      Private answer
      Grazie per i chiarimenti, sei molto gentile. La cosa che mi preoccupa non poco è il livello d'inglese che dovrei imparare, ovvero ottimale! E visto che attualmente il mio livello è poco più che scolastico, ne passerebbero secoli prima di fare, eventualmente, questo passo. Questo mi avvilisce non poco ^^. Credevo che si potessero seguire dei corsi, tipo come gallerista, guida turistica all'interno di un museo (il mio diplomato oltremodo verte proprio in tecnico dei servizi turistici), e cose del genere. Peccato ^^.
      Marked as spam
      Posted by Rosy85 (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on May 28, 2013 11:38 pm
        Private answer
        Io ne so poco piu' di te, devo essere onesto. Quel poco che so e' perche' sono in contatto con due italiane che lavorano qui in un settore correlato, l'archeologia. La prima, dopo aver preso master e due post doc, non riuscendo a lavorare in Italia si e' trasferita a Oxford e li' lavora: per ora nulla di importante, qualche collaborazione con l'Universita' per supervisionare eventuali ritrovamenti durante i lavori stradali; la seconda ha fatto a Cambridge il master e il PhD ed ora insegna all'universita' (anche se non credo sia di ruolo). Di persone senza laurea non ho mai sentito parlare. Bisogna dire una cosa, pero': le universita' qui sono molto piu' facili che in Italia, nonche' piu' brevi di durata. E' vero che le tasse dallo scorso anno sono stratosferiche, pero' qui e' possibile ottenere il cosi' detto "prestito d'onore", ovvero un prestito governativo senza richiesta di garanzie per chi si voglia laureare, che verra' restituito con una rata irrisoria dal momento in cui si inzia a lavorare e guadagnare (mi pare) almeno 17000 pounds l'anno. Io ti consiglio di documentarti su questa cosa, perche' le possibilita' di pagarsi gli studi facendo il lavapiatti sono praticamente nulle. Ovviamente per iscriverti ad una universita' inglese dovrai superare l'esame IELTS (altra cosa su cui documentarsi), ma potrebbe anche essere che i tuoi esami vengano riconosciuti e ti abbuonino, che so, un anno. Se tieni conto che in genere qui le lauree sono triennali... Un'ultima cosa, poi ti lascio alle tue ricerche, qua i corsi di laurea non sono rigidi come in Italia, puoi combinare i corsi piu' disparati: per fare un esempio assurdo, puoi mettere insieme un corso in archeologia con uno di sport, e portare la tesi su "Alle terme di Caracalla, quando i Romani giocavanoo a palla". Documentati con cura, preparati in inglese e provaci, e' il mio consiglio.
        Marked as spam
        Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
        Answered on May 28, 2013 6:28 pm
          « Back to Previous Page