« Back to Previous Page
0

Ciao a tutti. Frequento il terzo anno di liceo linguistico in italia e ho intenzione di fare il quarto anno all’estero, in particolare in Inghilterra…
Conoscete dei college che potrei frequentare per metà anno(agosto/dicembre) o l’intero anno scolastico(agosto/giugno)? Possibilmente non ad un costo troppo alto, quelli che ho trovato fino ad ora sono eccessivamente costosi. Non per forza a Londra…
Inoltre dovendo frequentare là un quarto anno di liceo italiano, che corso dovrei seguire?
Grazie in anticipo,
Monica

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3577, Risposte: 0)
Asked on February 8, 2013 8:13 pm
116 views
Private answer
Ciao. Io ho frequentato parte dell'anno all'estero, a dublino. La cosa che ti consiglio di fare è innanzitutto di parlare con il preside del tuo liceo, potrebbe avere già dei contatti o delle convenzioni. Spesso i professori di lingua si occupano di organizzare queste cose. Non puoi semplicemente scegliere un college e iscriverti, non funziona così. La cosa più semplice da fare è andare tramite un'associazione (EF ad esempio) che si occupa di tutto: trovare le scuole, l'organizzazione dei corsi (altrimenti perderesti molte materie che in altri paesi non sono in programma), la residenza etc. Puoi anche cercare sul sito di qualche college se hanno corsi per stranieri, ma la cosa diventa complicata sopratutto per l'organizzazione delle materie. Io andai in irlanda in estate e poi a settembre non volli rientrare in Italia, allora mi organizzai con la mia professoressa di inglese. Lei, che organizzava questi viaggi per studenti, contattò la scuola adatta (infatti dovetti cambiare college, perchè quello dove avevo passato i mesi estivi non supportava questo progetto). Durante l'anno frequenti dei corsi a scelta del college e dei corsi aggiuntivi per integrare le materie che nel paese non si studiano (io facevo italiano, latino, storia e filosofia se non sbaglio), per lo più integri le materie umanistiche. Per quelle scientifiche infatti, essendo il programma italiano diverso, seguivo i corsi dell'ultimo anno di matematica e quelli del terzo di chimica...insomma, non puoi organizzarlo tu, è la scuola che ti ospita che deve disporre del necessario per accoglierti. In bocca al lupo =)
Marked as spam
Posted by atropa (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on February 8, 2013 9:23 pm
    « Back to Previous Page