I contenuti di questa pagina sono estratti dalla guida “Vivere e Lavorare a Londra“, la guida più completa esistente per chi desidera transferirsi a Londra. Fatti consigliare da chi vive a Londra da moltissimi anni e la tua vita sarà più facile! Clicca qui per scoprirne di più su questa ricchissima guida!
Ci siete, avete messo piede in Inghilterra e state per iniziare la vostra grande avventura! Vi troverete subito a dover affrontare alcuni aspetti pratici, come l’utilizzo dei mezzi di trasporto e l’acquisto della SIM giusta per il cellulare. In questa sezione troverete molte informazioni che renderanno questa fase ”a piece of cake”, semplice e indolore.
Oyster card, Travelcard & Contactless card
Per spostarvi in Londra utilizzando i mezzi di trasporti pubblici vi servirà l’Oyster card, acquistabile versando una cauzione di 5 sterline nelle biglietterie delle stazioni della metropolitana. L’Oyster card è una tessera magnetica valida su tutti i mezzi di trasporti pubblici (metropolitana, autobus, tram, la maggior parte dei treni, DLR, alcune tratte in barca sul Tamigi) all’interno delle nove fare zone, cioè le nove zone tariffarie della Greater London. L’Oyster card può essere acquistata alle biglietterie delle stazioni della metropolitana (underground e overground), in molte edicole che hanno la licenza per venderla, in alcune stazioni del treno che sono anche servite dalla metropolitana, negli Oyster ticket stop, nei Travel Information Centre, online sul sito del TfL o via telefono. L’Oyster card va caricata con del credito prima di salire sul mezzo pubblico e con questa bisogna poi toccare il lettore (reader), ovvero il cerchio giallo, posto ai cancelli (gate) di treni e metropolitana sia in entrata (touch in) che in uscita (touch out). Su autobus e tram è sufficiente toccare il reader una volta sola quando si sale. In questo modo l’Oyster card viene utilizzata come tessera pre-pagata a consumo (pay as you go), il costo viene cioè addebitato solo per i viaggi effettuati fino al raggiungimento di un limite giornaliero (daily cap) oltre al quale nella stessa giornata si può continuare a viaggiare senza costi addizionali. Quando si tocca il reader in entrata ai cancelli si può vedere il credito presente sulla card e quando si esce il credito rimanente. La tessera è ricaricabile all’occorrenza con altro credito (top up).
I gate
Se i cancelli non dovessero aprirsi quando fate il touch-in/out, rivolgetevi al personale presente in stazione (se non c’è personale presente, i cancelli vengono lasciati aperti). Per controllare quanto credito avete sulla Oyster card potete utilizzare le macchinette automatiche presenti nelle stazioni, dove potete anche ricaricare la carta. Se desiderate avere un sommario di tutte le spese effettuate e il credito residuo sulla Oyster potete creare un account a questo indirizzo https://oyster.tfl.gov.uk/oyster/link/0004.do