Questa pagina fornisce alcune informazioni base che ti aiuteranno a capire se il cardiologo è lo specialista giusto per te.
Se vivi in UK e preferisci consultare un medico nella tua lingua madre, puoi consultare la nostra lista di Cadiologi italiani a Londra e UK
Il cardiologo è un medico chirurgo specializzato in cardiologia, ovvero quella branca della medicina che si occupa della studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari (relative al cuore e ai vasi sanguigni).
In Inghilterra, per diventare cardiologo, è necessaria una laurea in Medicina, seguita dalla specializzazione in Cardiologia che ha la durata di due anni.
Oltre a quanto appena citato, questa figura professionale si interessa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione dei pazienti che sono stati sottoposti ad interventi cardio-chirurgici.
Guarda la nostra lista di Cardiologi italiani a Londra e UK
Fra le patologie trattate, ricordiamo:
la cardiomiopatia ischemica (infarto);
l’ipertensione;
le aritmie;
le anomalie congenite del cuore;
le coronaropatie;
ictus;
fibrillazione atriale;
La visita cardiologica si compone di tre fasi principali. La prima è quella in cui vengono raccolte informazioni riguardo lo stile di vita del paziente, cercando di stabilire se sia predisposto a subire malattie cardiovascolari. La seconda fase si base su un esame clinico (auscultazione del battito cardiaco e misurazione della pressione arteriosa), mentre la terza è riservata all’esecuzione dell’elettrocardiogramma (ECG).
Tra gli esami fatti in cardiologia, distinguiamo quelli:
non invasivi (ecocardiogramma, ecocardiografia, TAC al torace, risonanza magnetica cardiaca e scintigrafia);
invasivi (angiografiacoronarica, angioplastica coronarica per cutanea transluminale, dispositivi antiaritmici e cateterismo cardiaco)
Il cardiologo pediatrico, in particolare, si occupa delle cardiopatie che insorgono in età pediatrica, quali: le cardiopatie congenite, le cardiopatie acquisite con esordio in età pediatrica e nell’adolescenza e le cardiopatie che si presentano durante la vita fetale.