Per tutti gli appassionati di cinema italiano, prende il via il 6 marzo al Ciné Lumière a South Kensington la terza edizione del London’s Italian film festival, che celebra il cinema made in Italy 2013. L’evento, diventato ormai un appuntamento annuale, è organizzato dal Dipartimento Filmitalia dell’Istituto Luce Cinecittà di Roma e dall’Istituto Culturale Italiano di Londra.
Il Festival sarà l’occasione per gli amanti della pellicola di partecipare a cinque giorni di proiezioni: una vetrina delle migliori produzioni recenti italiane mai proiettate prima nel Regno Unito.
Il programma dei cinque giorni di rassegna comprende dieci nuovi film italiani: una selezione di otto titoli scelti da Gianni Canova, critico cinematografico, professore di storia del cinema e preside della Facoltà Iulm di Milano e una speciale scelta di due film fatta da Adriano Wootton, responsabile del Film London.
Sarà un’opportunità unica sia per il pubblico che per i distributori del Regno Unito di vedere film italiani che non hanno avuto modo di essere presenti nelle sale in Inghilterra, per capire quali sono le nuove tendenze del cinema italiano d’avanguardia. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito con i registi e gli attori intervenuti.
Il Festival metterà in evidenza il lavoro di affermati talenti come Ferzan Ozpetek, Valeria Bruni Tedeschi, Marco Tullio Giordana e Luigi Lo Cascio e farà conoscere al pubblico presente un gran numero di nuovi nomi del grande schermo.
L’evento di quest’anno includerà anche una speciale proiezione per bambini della nuova versione animata della classica favola di Pinocchio, che verrà presentata domenica 10 marzo alle 17.00.
Sarà possibile avere l’opportunità di intervistare i seguenti registi e attori: Ferzan Ozpetek (Magnificent Presence), Elio Germano (Magnificent Presence), Edoardo Gabbriellini (The Landlords), Luigi Lo Cascio (Piazza Fontana: An Italian Conspiracy & The Ideal City), Salvatore Mereu (Pretty Butterflies), Ivano De Matteo (Balancing Act), Claudio Giovannesi (Ali Blue Eyes), Luca Marinelli (Every Blessed Day & Nina), Enzo d’Alò (Pinocchio), Maricla Affatato (Pinocchio) e Elisa Fuksas (Nina).
Dopo la conclusione del festival i cinefili potranno continuare la loro esperienza con il film italiano il 22 marzo con il lancio in Inghilterra del film “Reality” di Matteo Garrone, già premiato lo scorso anno a Cannes con il Premio Grand Jury.
VENUE AND BOX OFFICE INFORMATION
Screenings 6-10 March:
Ciné Lumière, 17 Queensbury Place, London SW7 2DT
Tickets £8-10 plus booking fee
Booking information: T 020 7073 1350 / https://www.institut-francais.org.uk/online-booking/
For press information and interview requests, please contact:
Nicki Foster / Annabel Hutton / Fabrice Ouakinine / Simone Devlin
firstname.lastname@premiercomms.com
T +44 20 7292 8330 / www.premiercomms.com