E ci mancavano pure “Il Volo”. Sentivamo la mancanza di un nuovo gruppo di adolescenti che cantano l’ennesima versione di ‘O Sole Mio. Nelle ultime settimane qualcuno di voi avrà visto la pubblicità de Il Volo. Non sono riuscito a recuperare l’advert su YouTube, ma qui sotto trovate comunque un loro video in caso non li conosceste già.
Mettili insieme alla pubblicità della Dolmio e Bertolli e viene fuori una buona descrizione della sola immagine dell’Italia che riesce a vendere in UK (e nel resto del mondo). Mamma cicciona (di quelle che si alzano alle 7 del mattino a fare i tortellini a mano, ormai estinte ma ancora vivide nella mente degli inglesi), un un po’ di Opera, ‘o sole, ‘o mare e ‘a mafia e… Il Volo. Non siamo ancora riusciti a rinnovare la nostra immagine, siamo ancora lì, immobili. Beninteso, ogni giorno moltissimi italiani in UK, con il loro esempio sul posto di lavoro e nella vita sociale, dimostrano agli inglesi che quell’immagine è uno stereotipo figlio del passato. Ma il grande pubblico inglese ancora si ciba (gongolando) degli stereotipi perchè l’Italia non ha saputo fornire nuove immagini alle quali aggrapparsi quando si pensa all’Italia.
E allora ti scappa un “ma che palle!” quando il “sensational” trio intona ‘O Sole Mio in tv e nella tua testa immagini la pizza, la mamma e il mandolino sullo sfondo. Meno male che ci siete voi a cantarcela, sentivamo la vostra mancanza.
Capisciammè.
Beppuz