Il museo di Trafalgar Square ospita ‘Barocci: Brilliance and Grace’ una splendida mostra che invita a sperimentate il fascino e la sensibilità dei capolavori di Barocci, l’esposizione e’ in programma dal 27 febbraio al 19 maggio 2013.
Federico Barocci il pittore amato da artisti e storici dell’arte di tutti i tempi e’ in mostra alla prestigiosa pinacoteca londinese The National Gallery, tanti saranno i capolavori mai visti prima fuori dall’Italia e tutti pronti a farsi appezzare anche dal grande pubblico.
Chi non ha dimestichezza con l’arte del Barocci deve prepararsi ad essere stupito dalla sua “brillantezza e dalla sua grazia”.
Il nome di Barocci non ha acquisito l’ampio riconoscimento ricevuto dai suoi predecessori Raffaello e Michelangelo, o successori come Rubens, solo perche’molte delle sue opere più complete rimangono nelle Marche la sua terra d’origine, sugli altari per i quali sono state fatte.
La sorte comune di tanti artisti ad esempio Caravaggio o Michelangelo, e tanti altri e’ quella di diventare famosi solo dopo la morte e aver passato la vita, da sconosciuti e spesso aver vissuto in povertà e ai margini della società, invece Federico Barocci quando morì nel 1612, non solo era tra i più alti pittori pagati in Italia, venerato dai suoi mecenati ma era anche uno degli artisti più influenti.
E’ stato uno degli artisti più talentuosi e innovativi della fine del sedicesimo secolo in Italia, ha anticipato di quasi mezzo secolo le innovazioni dell’arte barocca.
Protagoniste della mostra sono le splendide pale d’altare ma la monografica assemblerà anche i migliori ritratti di Barocci, dipinti religiosi più piccoli e più di 65 impressionanti disegni preparatori che consentono ai visitatori di capire come ogni immagine si è evoluta, studi di pastello e schizzi ad olio, tecniche sperimentate dal pioneristico Barocci molto prima che diventassero una comune pratica artistica.