Elezioni amministrative 2011
Siamo talmente abituati a dire che gli italiani sono in perenne anestesia, che il risultato di oggi non se lo aspettava nessuno. Il centro-sinistra vince in quasi tutti i comuni importanti alle ultime elezioni amministrative. Milano e Napoli passano al centro-sinistra, con Pisapia al nord e De Magistris al sud. Questa sì che è una novità, se il PDL perde in queste due roccaforti, vuol dire che qualcosa è successo.
Ma fa quasi ridere vedere il Partito Democratico che si gongola e dice “abbiamo vinto”. In realtà sono proprio loro i più sorpresi. Questa “vittoria” gli è caduta dall’alto, senza che se ne accorgessero.
Quello che non hanno capito è che la gente non ha votato per loro, ha votato contro Berlusconi. La gente ne ha le palle piene dello schifo della politica degli ultimi anni e ha votato sperando in un cambiamento. Non ha certo votato il PD per il loro programma, che non esiste, come non esiste quello del centro destra.
Si autocongratulano di una vittoria che non è loro. E’ quella dei giovani italiani che sono stufi, che non vedono futuro e che oggi hanno capito che hanno un mezzo nuovo per far sentire la propria voce e per organizzarsi: internet. Giovani molto simili agli Indignatos spagnoli e non troppo diversi dai tunisini. Nell’Italia delle cose che non cambiano mai, questa volta qualcosa sta cambiando…