Con “Apriti Sesamo”, il suo ultimo album di successo e che condensa il viaggio musicale e artistico di una vita, arriva a Londra Franco Battiato che salirà sul palco del Barbican (Centre Silk Street London EC2Y 8DS) il 25 marzo prossimo alle ore 20.00.
Figura di primo piano della scena musicale italiana dal 1967, il cantautore siciliano trascende i confini della musica e delle arti, mischiando diversi generi, da quello sperimentale al minimalismo, al pop-rock. Chi può dimenticarsi “Centro di gravità permanente” e “Bandiera bianca”?
I suoi testi, pieni di riferimenti esotici e culturali, attaccano l’ignoranza e la mancanza di valori politici, non solo dei politici, ma della società italiana nel suo complesso. Nel 1992, la sua canzone “Povera Patria” è diventata un inno rivoluzionario di denuncia dell’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino da parte della mafia.
Nel novembre 2012, dopo essere stato nominato assessore regionale alla Cultura in Sicilia, incarico per il quale ha rifiutato di essere pagato, Battiato ha affermato: “È il momento di impegnarsi per la mia terra, ma la parola assessore mi offende, io preferisco essere chiamato Franco. Non posso e non voglio cambiare mestiere. Non voglio avere a che fare con i politici e voglio essere libero di organizzare eventi che collegano la Sicilia con il resto del mondo”.
Tickets
BARBICAN
£ 35 / £ 25 / £20.00 adv e door+ booking fee