E’ il 2 giugno 1953. Elizabeth Alexandra Mary, figlia di re Giorgio VI e primogenita dei duchi di York viene incoronata regina del Regno Unito con il nome di Elisabetta II, diventando così anche capo del Commonwealth, comandante in capo delle forze armate e Governatrice suprema della Chiesa Anglicana. Sono passati ben 60 anni dal quel giorno ed Elisabetta siede ancora sul trono britannico. Un regno molto lungo il suo (che gli auguriamo duri ancora per molti anni), che le ha permesso di essere l’unica sovrana, dopo la regina Vittoria nel 1897, a celebrare il giubileo di diamante. Nel 1977 aveva festeggiato il giubileo d’argento (25 anni) e nel 2002 quello d’oro (50 anni). Sono stati 60 anni in cui i sudditi inglesi hanno portato molto rispetto per la monarchia, anche se Sua Maestà ha dovuto attraversare momenti difficili, come la morte della principessa Diana, che che l’hanno resa impopolare. Ma ricoprire un ruolo di potere non è per niente facile e la regina questo lo sa molto bene.
Per celebrare questo importante anniversario, che coinvolge Londra ma a livello ideale tutti i 125 milioni di persone che nel mondo sono ancora suoi sudditi (Elisabetta II è infatti anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu), sono stati organizzati festeggiamenti che dureranno dal 2 al 5 giugno anche se in diversi momenti dell’anno si terranno iniziative ed eventi in tutto il Paese e nel Commonwealth. Le giornate di lunedì 4 e martedì 5 sono state proclamate festive (Bank Holiday) dal Governo inglese, in modo da riservare al Diamond Jubilee un lungo week end di celebrazioni. Inoltre, per celebrare il Giubileo, la regina Elisabetta ha conferito a Greenwich lo status di Royal Borough.
Eccovi qui di seguito il programma dei festeggiamenti….non mancate agli appuntamenti!
2 giugno – Concerto di gala in onore del Diamond Jubilee – Iniziano ufficialmente le celebrazioni. Presso la Royal Albert Hall si terrà un concerto di musica classica al quale parteciperanno artisti di eccezione britannici.
3 giugno – Thames Diamond Jubilee Pageant – Un solenne corteo costituito da mille imbarcazioni scorterà la regina a bordo della chiatta reale, la Royal Barge lungo il Tamigi. La partenza è prevista da Battersea Bridge e faranno parte del corteo imbarcazioni di ogni genere e dimensione, barche storiche e navi a vapore.
4 giugno – Big Lunch – Ovunque saranno organizzati pranzi in strada aperti a tutti.
The Queen Diamond Jubilee Concert – Grande concerto organizzato dalla BBC nel meraviglioso Queen Victoria Memorial di fronte a Buckingham Palace. Alla presenza di Elisabetta II, di Filippo di Edimburgo e di tutta la famiglia reale si esibiranno grandi nomi della musica internazionale quali Elton John, Paul McCartney, Cliff Richard, Shirley Bassey, Annie Lennox, Alfie Boe, Jools Holland, Jessie J, JLS, Tom Jones, Lang Lang, Madness, Ed Sheeran ed altri ancora.
Il falò del Giubileo di Diamante della regina – Per tutto il Regno Unito una catena di 2.012 falò illuminerà la notte dopo che la regina avrà acceso il falò nazionale (national beacon).
5 giugno – Te Deum di ringraziamento e processione in carrozza – Le celebrazioni del Diamon Jubilee si concludono con una solenne Messa di ringraziamento celebrata nella Cattedrale di St Paul dove la regina arriverà con un’altrettanto solenne processione che la seguirà a bordo della splendida carrozza reale. Si pregherà per la regina anche in tutte le altre chiese del regno.
Oltre a tutte queste iniziative, potrete unirvi anche voi ai festeggiamenti di Sua Maestà partecipando ai diversi eventi collaterali organizzati per il Diamond Jubilee durante tutto il 2012
8 febbraio/22 aprile – Elisabetta II fotografata da Cecil Beaton – Un’esposizione delle più famose opere di Cecil Beaton, il fotografo preferito della Regina per oltre 40 anni, allestita al Victoria & Albert Museum. La mostra farà il giro di tutto il Regno Unito.
26 aprile/9 settembre – “Royal River: Power, Pageantry and the Thames” – Una mostra organizzata presso il Museo Marittimo Nazionale che esplora il legame tra la Famiglia Reale, la città di Londra e il fiume Tamigi.
17 maggio/13 ottobre – “The Queen: Art and Image” – Un’esposizione di 60 meravigliosi ritratti della regina realizzati da famosi artisti e fotografi ospitata dal National Portrait Gallery
1 agosto/3 settembre – “Diamanti: una celebrazione del Giubileo” – Una meravigliosa esposizione di diamanti indossati da sovrani britannici ospitata presso Buckingham Palace.
Questo quindi il programma completo dell’evento che, insieme alle Olimpiadi, farà del 2012 un anno veramente speciale per Londra e per chi, cittadino o turista, si troverà nella capitale britannica. Se volete avere altri approfondimenti o essere a conoscenza delle novità dell’ultimo minuto, eccovi il sito ufficiale del Diamond Jubilee: www.thediamondjubilee.org.