Eccomi di nuovo qui . Londra, Starbucks, e come potevo mancare? Questa in fondo è un po’ casa mia: Londra, perchè ci vivo da 5 mesi lunedì e Starbucks, perchè per me è il primo e il secondo luogo, non il terzo… è casa e lavoro nello stesso tempo e nello stesso spazio.
– Che tristezza! – penserà qualcuno.
Meglio qui che da un altra parte. All’inizio, almeno. Questo è il porto in cui sbarchiamo tutti. Questa è una sorta di palestra, e come ogni buon allenamento è intenso, e a volte spietato. E ogni giorno più leggero, perchè noi siamo ogni giorno più forti
Come potevo mancare stasera? Non potevo.
Wilson parte. Lascia Londra. Torna in Brasile. Doveva essere una vacanza di tre settimane, un mese al massimo. E invece, a inizio marzo, ha dato le dimissioni. Mi mancherà moltissimo.
– Sei sicuro?
– Di cosa?
– Di voler tornare in Brasile.
– Sì. Ho voglia di abbracciare mia madre, le mie sorelle. E i miei amici.
– Londra ti mancherà.
– Certo. Lo so.
– Tornerai fra tre settimane, un mese al massimo.
– Non lo so. Non so nulla. Quando sono arrivato qui volevo restare una stagione, tre-quattro mesi… sono passati due anni; ventisette mesi per l’esattezza. E’ incredibile, ma, per quanto il tempo passi in fretta, noi continuiamo a tenere il conto dei mesi.
Wilson è un Coffee Master, e come tale è conosciuto e rispettato in tutto il Distretto, però qui, stasera, ci siamo solo noi.
– E adesso?
– Ti scrivo appena arrivo. Scriverò a tutti appena arrivo.
Incontrare, conoscere gente: scoprire e scoprirsi; poi tenersi in contatto… ricordare, non dimenticare, mantenere i rapporti: questo ci rende vivi. E ci mantiene vivi, perchè siamo essere animati/li (dotati di anima e istinto) e l’uomo è un animale sociale.
– Wilson, please, ripetimi i sette motivi per cui resistiamo!
1° Questa è la città cosmopolita per eccellenza (alla faccia di New York): ci arriva people da qualsiasi angolo della terra e si possono fare incontri unici a qualsiasi ora del giorno e della notte.
2° Qui si trova lavora: bisogna adattarsi, ma tutti trovano un qualcosa con cui sbarcare il lunario.
3° Questa città non ha pietà: niente favoritismi o nepotismo. Se sei sufficientemente forte e pronto resti, se no torni a casa.
4° Qui piove e c’è il sole ogni giorno (more or less) e non dipende dalle stagioni, che qui non esistono.
5° Questa è l’unica città dove c’è tutto. A Londra non manca nulla: c’è tutto e il contrario di tutto.
6° Qui si sopravvive nel duplice significato del termine: si vive a fatica, ma si vive al massimo.
7° Questo è il miglior posto per noi ora.
– E allora perchè torni a casa?
– Perchè alla fine tutti tornano a casa. Io, comunque, ancora non so se sono arrivato alla fine qui.
– Tornerai. Ci rivedremo e ora Cheers, alla salute!
Stasera niente caffè. Stasera birra, perchè, in fondo, we are Londoners in a way. So beer, please!! London’s Sky piange una nuova partenza, fuori piove a dirotto e noi brindiamo a una nuova avventura… qui è sempre avventura!