Al Christmas Pudding è dedicato un passaggio del bel romanzo di Dickens “A Christmas Carol” (Canto di Natale) in cui nella povera casa della famiglia Cratchit si riesce a fare festa anche con un piccolo Plum Pudding:
Un’enorme quantità di vapore! Il pudding era uscito dalla pentola di rame.
Un odore buono, come di bucato! Quello del panno [ il sacchetto del pudding ]. Un profumo come quello di un ristorante e di una pasticceria messi uno di fronte all’altra, e con una lavanderia giusto a fianco! Quello era il pudding! In meno di un minuto la signora Cratchit entrò accaldata, ma sorridendo fieramente, con il pudding. Era come una sfera di cannone, così duro e fermo, ardente per metà di brandy infiammato e con l’agrifoglio di Natale piantato nella parte superiore…
Secondo la tradizione inglese il Christmas Pudding va preparato all’inizio dall’Avvento. Bisogna che ci sia tutta la famiglia, infatti ognuno a turno deve mescolare gli ingredienti ed esprimere un desiderio. Bisogna anche procurarsi delle monete, di diverso conio, che vanno avvolte nella carta d’alluminio e inserite nel pudding. Porteranno fortuna a chi le troverà il giorno di Natale.
Il pudding richiede una lavorazione e una cottura molto lunghe, perciò la maggioranza degli inglesi si affida oggi alle versioni già pronte in vendita nei supermercati.
Per chi si volesse cimentare o fosse semplicemente curioso,
gli ingredienti per il Christmas Pudding sono:
400gr di uvette (uva passa – uva sultanina) e di prugne secche
100gr di buccia d’arancia candita
100gr di buccia di limone candito
100 gr di mandorle tritate
1/2 cucchiaino di cannella e di pepe,
1/2 cucchiaino di noce moscata e di zenzero in polvere
400 gr. di mollica di pane integrale fresco e di burro
200 gr di farina
1 chucchiano di lievito per dolci
600 gr di zucchero di canna
4 uova; 1/2 litro di birra nera
la scorza e il succo di 2 arance e di un limone
Le prugne, la frutta candita, le uvette, le spezie e la scorza degli agrumi vanno tritati e messi in un recipiente, a cui si uniscono man mano gli altri ingredienti. Il tutto va amalgamato con cura, coperto con un panno umido e lasciato in luogo fresco fino al giorno seguente. L’indomani si riunisce la famiglia e tutti aiutano a mescolare esprimendo il loro desiderio. Si mette il composto in uno stampo dai bordi alti, ben foderato di carta da cucina e si cuoce il dolce a vapore per minimo 6 ore. Una volta che il dolce si è freddato, si toglie dal recipiente e si conserva in luogo fresco fino al giorno di Natale.
La mattina del 25 dicembre si mettono le monetine nel pudding e lo si cuoce a vapore una seconda volta per 3 – 4 ore. Al momento di servire, si versa sul dolce un bicchiere di brandy e gli si dà fuoco in modo da presentare il Christmas Pudding fiammeggiante in tavola.
Per altre versioni della ricetta
https://www.journalofantiques.com/Jan02/hearthjan.htm