Questa estate, Londra e’ al cento del mondo, oltre a celebrare i Giochi Olimpici e il Diamond Jubilee della Regina, la capitale ospitera’un terzo grande evento, il World Pride 2012, la più importante manifestazione gay del mondo, che riempira’ le strade di colore a partire dal 23 giugno fino al l’8 luglio. Piu’ precisamente il World Pride è una festa che promuove i diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (LGBT) del mondo, nel 2000 Worldpride ha rimpiazzato Europride.
Giunto alla sua terza edizione, l’evento si e’ gia’tenuto a Roma e Gerusalemme, ma con Londra il Worldpride spera di spopolare, la capitale ha battuto una forte concorrenza per vincere il titolo di città ospitante per WorldPride, il prossimo evento si terra’ a Toronto nel 2014.
Non solo parate dell’orgoglio gay, nelle due settimane, ci saranno dibattiti, poesia, musica, feste a tema, teatro e danza a sottolineare come la diversità ed il pluralismo culturale siano una forza e un valore della nostra societa’ e la discriminazione sia qualcosa di assolutamente inaccettabile. Nonostante l’atmosfera della festa, il World Pride sara’ incentrato sulla lotta contro l’omofobia, il suicidio nella comunità LGBT, la salute e il benessere e l’amore senza confini.
La parata per le vie di Londra si terrà il 7 luglio e partirà da Baker Street allee 13, passerà per Oxford St e Regent’s St per poi concludersi a Whitehall alle 16:30.
Per maggiori informazioni, per i luoghi, e il calendario degli eventi visitate il sito, www.pridelondon.org