La Maratona di Londra é diventata un appuntamento atteso non solo nella capitale ma in tutto il mondo, non è solo la più grande d’Europa ma anche la più popolare, e’ stata definita anche “una delle grandi sfide della vita”.

Tutti pronti per il via di domenica 17 Aprile 2011 alle 9.45am dove circa 35,000 partecipanti giungeranno da ogni angolo del pianeta per far tremare l’asfalto, molti di più gli spettatori che accorreranno per assistere in un’atmosfera unica alla corsa di 26 miglia, circa 42km di festa in strada.

La partenza si svolge da Greenwich e il traguardo è dinanzi a Buckingham Palace. Il percorso tocca i principali punti della città, entrambe le rive del Tamigi attraversando il Tower Bridge, il Canary Wharf, fino ad arrivare alle famose attrazioni del centro cittadino come il London Eye, l’Houses of Parliament, il Big Ben, la Cattedrale Saint-Paul’s e Trafalgar Square. Un’affascinante corsa attraverso meravigliosi scorci metropolitani, una bella scusa colta da molti partecipanti per una singolare visita di Londra, un tour de force attraverso uno scenario cosi’ vasto e imponente da rimanere senza fiato… ma tanto il tempo limite per i turisti in scarpe da ginnastica e’ di 5 ore.

La Virgin London Marathon è una competizione aperta a tutti i livelli, dai principianti agli atleti professionisti ai migliori Top Runners del mondo. Camminando o correndo, i partecipanti fanno si che ogni anno i veri vincitori siano gli enti di beneficenza, infatti circa l’80 per cento dei maratoneti gareggia per scopi benefici. Negli ultimi 15 anni la gara ha raggiunto oltre 750 associazioni di beneficenza. Da quando la maratona ha avuto inizio nel 1981, i corridori hanno raccolto oltre 500 milioni di sterline, una vera e propria corsa per la vita.

Ecco i posti migliori per vedere la maratona:

– il Cleopatra’s Needle sulla riva sud del Tamigi, a due passi dal Jubilee Bridge (tube: Embankment)

– Greenwich Park. Dalla cima della collina si può avere una vista eccezionale della partenza della maratona

– St James’s Park

La maratona è famosa anche per i costumi un po’ fuori di testa indossati da alcuni corridori, ad esempio….

london marathon donkey

Maggior informazioni: https://www.virginlondonmarathon.com/