La Royal Opera House è uno dei grandi teatri lirici del mondo, fino al 26 Marzo questa prestigiosa cornice ospita la Tosca di Giacomo Puccini, l’appuntamento londinese con questa lirica ritornera’ anche nel mese di Luglio, fino al giorno 20.
Il dramma della Tosca ha ancora il potere di scioccare un pubblico moderno, tra sesso, bugie e violenza lo spettatore rimane raccolto in silenzio fino al brutale atto finale, sostenuto da una musica, che scorre rapida ed emozionante.
Il thriller e’ ambientato a Roma, nell’estate del 1800 durante l’invasione di Napoleone in Italia. L’azione si svolge in tre atti relativamente brevi, quando Mario Cavaradossi si impegna a favorire un latitante in fuga, si scatena una serie disastrosa di eventi che collega lui, la sua amante Floria Tosca, e il diabolico capo della polizia, Scarpia. Tosca è l’opera più drammatica e coinvolgente di Puccini l’unica che uccide tutti e tre i suoi personaggi principali.
L’opera e’ cantata in italiano con sottotitoli in inglese, la regia e’ curata da Jonathan Kent, il Direttore d’ orchestra e’ Maurizio Benini nel cast da sottolineare l’interpretazione del tenore italiano Massimo Giordano che veste i panni di Cavaradossi.
Per il calendario completo delle date: www.roh.org.uk