L’Old Seager Distillery i trova in Deptford (SE8) ed è ciò che resta di una vecchia distilleria di gin, quando nella zona erano ancora attivi i cantieri navali e l’area pullulava di vita e di gente dedita alle attività più svariate. Al momento la Old Seager Distillery ospita due gallerie di arte contemporanea (Temporary Contemporary e The Mash Potato gallery ) + numerosi studi di artisti, musicisti, ecc.
A fine settembre, l’Old Seager sarà sgomberata per fare posto ad uffici ed appartamenti, secondo il programma di planning and development voluto dal sindaco di Londra e approvato in via definitiva.
Spero almeno che, essendo la distilleria stata schedata dalla Public Monument and Sculpture Association come edificio di interesse storico, non venga rasa al suolo, ma preservata in qualche modo.
A pochi metri di distanza, proprio di fronte alla linea di metropolitana DLR, sono già sorti come funghi degli anonimi palazzi in vetro e cemento, dai discutibili coloretti pastello, definiti con coraggio dagli addetti ai lavori “a mix of inspired architecture and affordable designer living.”
In pratica c’è gente che vive la sua abitudinaria vita da professional nell’affordable luxury flat arredato ikea e sale e scende dalla DLR senza sapere cosa c’è/c’era nei dintorni.
Con questi piani di development, e gli interessi monetari che ci girano intorno, si preferisce edificare enormi spazi privati, che come tali non avranno alcun beneficio sui comuni cittadini, a scapito dell’identità e della cultura di un quartiere e della città stessa.
Mi chiedo se Deptford esisterà ancora fra una decina d’anni…