Nei commenti ai miei post mi viene spesso criticato il fatto che spesso confronto l’Inghilterra con l’Italia. Mi sono domandato più volte se fare questo confronto sia una cosa giusta o sbagliata.
Ecco la mia conclusione: credo che sia giusto. Anzi, secondo me è inevitabile, e questi sono i miei motivi:
1) Inizio osservando che quelli di noi che si sono trasferiti dall’Italia a Londra lo hanno fatto molto probabilmente a seguito di un confronto. Abbiamo confrontato una aspetto della vita che era importante per noi in quel momento (la prospettiva di lavoro o la voglia di vivere in luogo cosmopolita o altro) e abbiamo deciso che Londra vinceva il confronto rispetto all’Italia. Probabilmente anche molti di quelli che dicono che fare i confronti è sbagliato, sono loro stessi figli di un confronto.
2) Fare i confronti secondo me aiuta a capire quello che si ha, ad apprezzarlo di più e a costruirsi un’immagine più realistica di come sono davvero che cose che ci circondano. Non sottoporre quello che ci circonda a scrutinio e a confronto con le nostre esperienza precedenti può condurre ad una distorsione della realtà non indifferente. Ho conosciuto diverse persone per le quali l’Inghilterra non ha difetti (ma proprio nessuno!) e altrettante per la quale l’Italia è il posto più bello del mondo e vorrebbero tornare subito (domanda da 10 milioni di dollari: come mai siete ancora qui?).
3) Cercare di dare una risposta ad un confronto ti spinge a volerne sapere di più e quindi a conoscere meglio la cultura dalla quale proveniamo e quella che ci ha accolti. Ad esempio, quanti di voi hanno mai pensato “conosco meglio l’Italia adesso di quando ci vivevo?”. E fare confronti ragionati (e non solo di pancia) aiuta a mio avviso a vivere meglio, non peggio, come spesso viene suggerito da qualcuno.
In più, io penso che sia semplicemente impossibile non fare dei confronti. E’ una diretta conseguenza dell’abilità degli eseri umani di saper ragionare. E’ davvero credibile che una persona possa saltare da una cultura all’altra senza mai osservarne le differenze?