Torna a Londra il festival internazionale del mimo, che con i suoi spettacoli in cartellone si conferma come l’evento più grande in Europa sul teatro non verbale, ed uno dei più longevi festival (prima edizione 1977).
Diciannove giorni dal 11-29 gennaio per il London International Mime Festival 2012, che quest’anno ha selezionato le compagnie con gli artisti più d’avanguardia provenienti dal Regno Unito, Australia, Belgio, Francia, Giappone, Spagna e Svizzera.
Ma poco importa la provenienza, nel teatro visivo le performance superano le barriere linguistiche con animazione, abilità circensi, magia, acrobazie, maschere e oggetti teatrali, marionette, musica e ballo ed ovviamente mimo, insomma poche parole ma molta magia visiva.
Ma noi comunque siamo entusiasti per le presenze italiane o quasi, come la compagnia Italo-svizzera dei Baccalà clown che nasce dall’incontro di Simone Fassari e Camilla Pessi, presenti al festival con “PSS PSS” ovvero sessanta minuti di puro divertimento con due degli artisti più giovani e coinvolgenti di oggi nel circo.
Claudio Stellato, nato a Milano ma trasferitosi a Bruxelles, con “L’Autre” crea un misterioso mondo di illusioni grazie alle sue abilita’ di acrobata, ballerino e mago.
Tanti i teatri della capitale Britannica che ospitano questi spettacoli, conferenze e workshop: Soho Theatre, Southbank Centre’s Purcell Room e Queen Elizabeth’s Hall, Royal Opera House’s Linbury Studio Theatre, Barbican Theatre e The Pit, Roundhouse Studio Theatre e Jacksons Lane.
Tradizione e sperimentazione, per uno di quei pochi eventi teatrali che attira l’attenzione di un pubblico di tutte le età e promette tanto divertimento unito a riflessione sui temi più diversi della vita umana per affrontare problematiche sociali, culturali e politiche attraverso una lente diversa.
Per il programma completo degli eventi: www.mimelondon.com