Londra diverrà la prima città ad aver ospitato per tre volte un’olimpiade estiva, la capitale si e’ plasmata e ridisegnata intorno a questo importante evento mondiale, offrendo il più grande parco urbano creato in Europa negli ultimi 150 anni, il Parco Olimpico. L’impianto più atteso della XXX edizione dei Giochi Olimpici Estivi, e’ situato nella zona Est della città a Stratford, nell’area di Lea River Valley, e’ gia’ diventato un impianto dei record, e’ stato terminato 486 giorni prima della cerimonia di inaugurazione, è costato meno di quanto fosse stato preventivato ed e’ il primo interamente sostenibili per l’ambiente. I Giochi si svolgeranno per la maggior parte in questa zona ma anche in altre aree interne alla “Greater London”, la zona del fiume e la zona centrale con un totale di 27 impianti in tutta la citta’e 9 fuori dalla capitale.
La kermessse a cinque cerchi e’ diventata ormai un kolossal, con 205 Nazioni partecipanti sono attesi a Londra più di 14.000 atleti e quattro milioni di visitatori, la città sarà blindata pronta a gestire il flusso massiccio di persone che invaderà Londra.
L’ultima riga dell’”Ulisse”, poema di Tennyson, “Per lottare, cercare, trovare e non cedere” è stata scelta dal pubblico e dalla giuria, come messaggio per accogliere gli atleti al Villaggio Olimpico, un’ esortazione che spera di essere fonte di ispirazione anche per i futuri residenti, studenti e tutte le migliaia di visitatori del Parco dopo le Olimpiadi.
Gli azzurri che arriveranno a Londra per dimostrare il loro talento saranno 292, precisamente 165 uomini e 127 donne, la missione italiana vedrà gli atleti chiamati a difendere il tricolore protagonisti in 28 discipline, le proiezioni del ranking mondiale danno per gli azzurri la vittoria di 30 medaglie, il desiderio sarebbe quello di rimanere tra i primi 10 al mondo come medagliere.
Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici, molti paesi allestiranno siti dell’ospitalità per intrattenere i propri atleti e VIP, fortunatamente alcune di queste case di accoglienza di Londra 2012 saranno aperte al pubblico, offrendo anche cerimonie di premiazione, mostre, concerti e feste. La nostra “Casa Italia”, avrà sede presso il The Queen Elizabeth II Conference Centre, in perfetto stile italiano verranno promossi anche cibo, vino e artisti italiani.
Si prevede che la cerimonia di apertura olimpica sara’ vista dal vivo e da un pubblico televisivo mondiale da oltre un miliardo di persone. Niente effetti speciali, impossibile superare quelli di Pechino, la Gran Bretagna conquistera’ con il cuore, allo Stadio Olimpico, il pubblico vedrà una scena che rappresenta una visione tradizionale e idilliaca della campagna inglese. Saranno protagonisti i prati, campi e fiumi, famiglie che fanno i pic-nic e i contadini che coltivano la terra, inoltre ci saranno veri e propri animali da cortile e al pascolo.
I Giochi Olimpici avranno inizio il 27 luglio 2012, fino al 12 agosto 2012. I Giochi Paraolimpici inizieranno il 29 agosto, fino al 9 settembre 2012.
Per il calendario completo degli eventi: https://www.london2012.com/