Moltissimi italiani, a seguito del referendum Brexit, stanno ricorrendo alla Permanent Residence Card per regolare la propria posizione in UK in vista di una possibile uscita del Regno Unito dall’EU. Qui di seguito vi indichiamo quali informazioni bisogna fornire e quali sono le due modalità possibili per l’invio della domanda.
Chi può richiederla?
Può richiedere la residenza permanente (PR) chi ha vissuto in UK per un periodo continuativo di almeno 5 anni.
L’application cartacea
La domanda per richiedere la card che attesti il diritto alla residenza permanente si trova a questo link. La domanda, EEA(PR), può essere scaricata, compilata e spedita in formato cartaceo, ma è molto lunga (circa 90 pagine). Anche se non tutte le sezioni sono rilevanti e bisogna consegnare solo le parti compilate, farsi strada in una domanda di 90 pagine può risultare scoraggiante.
L’application online
Dall’ottobre scorso è stata introdotta una versione online molto più breve per cui il nostro consiglio è quello di completarla online, il link è a questo indirizzo.
Il processo risulterà più semplice perché man mano che si completano le sezioni online, le parti non rilevanti vengono automaticamente eliminate e alla fine si otterrà una form molto più breve (10-15 pagine).
Una volta inviata la domanda online occorre comunque ancora spedire la documentazione (supporting evidence) via posta.
L’Home Office può impiegare fino a sei mesi ad espletare le domande di permanent residence. Sebbene non ci siano certezze, poichè l’application online è un processo più automatizzato di quella cartacea, è possibile che venga processata più rapidamente.
European Passport Return Service
Un altro buon motivo per inviare la domanda online è per poter far uso dello European Passport Return Service: https://www.gov.uk/government/collections/european-passport-return-service
Questo è un servizio che permette di allegare alla domanda una fotocopia autenticata del proprio passaporto invece del passaporto originale, e di conseguenza di non doversi privare dell’originale potenzialmente per sei mesi.
Attenzione, mentre per la domanda di permanent residence si può inviare sia il passaporto che la carta d’identità, se si utilizza il Passport Return Service si può far autenticare solo il passaporto.
Se si fa uso del Passport Return Service, ci si deve recare in uno degli uffici che svolgono questo servizio con i seguenti documenti:
- la stampa della domanda EEA(PR) inoltrata online
- L’elenco (checklist) dei supporting documents che si allegano
- i supporting documents originali
- il passaporto originale (NON la carta d’identità)
- 2 fotografie formato tessera
L’ufficio fotocopierà e autenticherà il vostro passaporto, allegherà la fotocopia alla domanda (che dovrete aver stampato) e ai supporting documents (che dovrete portare) ed invierà tutto all’Home Office. La fee da pagare per questo servizio (di circa £15) può variare a seconda della zona e comprende la fotocopia certificata del passaporto, la busta e la spedizione della domanda e supporting evidence per posta raccomandata (il plico verrà pesato e se supera un certo peso la fee aumenta)
Attenzione: per utilizzare questo servizio bisogna aver precedentemente inoltrato la domanda online e averla stampata e bisogna recarsi all’ufficio entro 5gg da quando si è inoltrata la domanda online (il giorno in cui si è inoltrata conta come giorno 1 e i giorni festivi contano. Ad esempio, se si inoltra la domanda online di giovedì bisogna recarsi all’ufficio non oltre il lunedì successivo).
Al link fornito sopra, che riportiamo di nuovo qui sotto, trovate l’elenco degli uffici che svolgono il Passport Return Service: https://www.gov.uk/government/collections/european-passport-return-service
Una volta deciso in quale ufficio recarsi, ci raccomandiamo di telefonare prima di andare non solo per sapere quale fee bisogna pagare all’ufficio ma anche perché in alcuni uffici occorre prenotare un appuntamento, mentre in altri si può andare senza appuntamento, ma durante fasce di orario precise. Per cui, telefonate all’ufficio prima di inoltrare la domanda online in modo da assicurarvi di poter prenotare un appuntamento (nei casi in cui occorra prenotare) entro i 5 giorni da cui avete inoltrato la domanda online.
La fee da pagare all’Home Office per la domanda di permanent residence, sia online che cartacea, è £65, e si paga, nel caso si mandi l’application via posta, tramite assegno, postal order o carta credito/debito, nel caso si inoltri la domanda in modo elettronico via carta di credito/debito – il pagamento è l’ultimo passo dopo aver completato tutta la domanda e prima di inviarla online.
Se si fa uso del Passport Return Service, c’è in più la fee da pagare direttamente all’ufficio quando ci si reca lì.
Supporting evidence
Sono due le aree per cui bisogna assolutamente allegare la documentazione, in supporto della domanda, che dimostri che si è vissuto nello UK per un periodo di almeno 5 anni consecutivi. La documentazione deve coprire tutti i 5 anni.
Prova di residenza – Proof of residence
Occorre allegare almeno 2 documenti per ogni anno, e in tutto bisogna cercare di allegare documenti che provengano da almeno 5 fonti diverse, ad esempio: bank statements, utility bills, council tax bills, NHS/GP letters, tenancy/mortgage agreements, insurance letters, library letters, electoral roll letters, Trade Union correspondence, correspondence with workplace ecc.
Prova di impiego – Evidence of Employment
Per ogni lavoro svolto durante i 5 anni occorre allegare:
- lettera del proprio datore di lavoro che confermi la posizione ricoperta (job title), il periodo in cui si è ricoperta, il salario percepito, le ore di lavoro svolte (as esempio X ore settimanali), il motivo per cui il contratto di lavoro è terminato (se applicabile).
- P60
- payslips o bank statements che mostrino lo stipendio ricevuto
Se non si hanno alcuni dei documenti di cui sopra, occorre allegare i P45 e il contratto di lavoro.
Attenzione: Se le payslip e i bank statement sono disponibili solo in formato elettronico, occorre stamparli e farli timbrare dalla propria banca/datore di lavoro.
Prova di studio – Evidence of Study
Se si sono volti degli studi o seguiti dei corsi professionali (vocational training) nello UK, bisogna anche allegare la documentazione rilevante (ad es. il certificato)
Elenco dei viaggi svolti al di fuori dello UK
Una sezione della domanda richiede di elencare tutti viaggi (con relative date) svolti al di fuori dello UK, da quando ci si è trasferiti nello UK. Questo può risultare piuttosto complesso per le persone che si trovano qui da molti anni. La soluzione adottata da alcune persone che hanno fatto domanda di PR è stata quella di elencare solo i viaggi svolti durante il periodo degli ultimi 5 anni.
Per ogni viaggio occorre specificare il paese in cui ci si è recati, con le date precise, senza però mettere la data di partenza dallo UK e di ritorno nello UK. Per cui se si è ad esempio andati in Francia il 05/02/2015 e si è tornati il 07/02/2015, bisogna solo mettere la data del 06/02/2015, perché contano solo i giorni in cui si è stati completamente fuori dallo UK.
Elenco delle attività svolte nello UK
Una sezione della domanda richiede di elencare tutte le attività svolte nello UK, da quando ci si è trasferiti qui, con le relative date. Ad esempio:
From (date) To (date) What the EEA national was doing
1/03/2013 15/05/2013: Studying
16/05/2013 03/07/2013: Looking for work
04/07/2013 Present: Working
Se non si hanno le date precise, mettere solo il mese/anno.
Elenco dei lavori svolti nello UK
Una sezione della domanda richiede di elencare tutti i lavori svolti nello UK, da quando ci si è trasferiti qui, con le relative date. Bisogna fornire le seguenti informazioni:
- Name and address of employer
- Start date of employment
- End date of employment
- Salary/ wage
- Reason for leaving (if applicable)
Conclusione
Quelle elencate sopra sono solo le sezioni principali della domanda, ma ne troverete altre se, ad esempio, avete svolto lavoro come self-employed. Vi raccomandiamo quindi di leggere quindi con molta attenzione tutte le sezioni della domanda per massimizzare le vostre possibilità di successo.
DISCLAMER: questa pagina vuole descrivere a grandi linee qual è la procedura necessaria per inviare la domanda di Permanent Residence ed è stata scritta al meglio della nostra conoscenza dell’argomento. E’ responsabilità di chi prepara la domanda assicurarsi di aver fornito tutte le informazioni necessarie secondo le istruzioni fornite dall’Home Office e in nessun caso potremo accettare responsabilità per eventuali omissioni o indicazioni incorrette.