In più di 7 anni di Italianialondra.com non ho mai parlato di politica. Ho cercato di lasciar da parte le mie posizioni politiche perchè ho sempre pensato che questo sito dovesse essere uno spazio per tutti, qualunque fosse il credo politico. Quello che sta succedendo in Italia in questi giorni, e che è successo negli ultimi anni, però non ha più a che fare con la politica. In Italia non c’è più destra, centro, sinistra, ma piuttosto una generazione di politici incollati alle loro poltrone e pronte a vendersi gli ideali (quando li hanno) al miglior offerente.
Mi sento quindi libero di scrivere questo post con la convinzione che chi legge saprà capire che non è una presa di posizione politica, ma solo un genuino desiderio di dignità. Credo che gli italiani che vivono all’estero, indipendentemente dal proprio credo politico, vogliano smettere di essere derisi per colpa di quel circo tristissimo che è la politica italiana.
E’ proprio questo l’argomento che voglio affrontare: basta con le figure di merda. Ogni giorno ogni italiano all’estero si sforza di contribuire alla creazione di un’immagine credibile dell’Italia davanti al popolo che lo ospita. La nostra immagine in passato non è stata così bella, specialmente agli occhi degli inglesi, a causa dei rancori della guerra, della mafia e molti altri fattori che non sto qui ad elencare. Gli italiani di ultima generazione hanno, a mio avviso, ribaltato la situazione, mostrando un popolo attivo, con tanta voglia di lavorare, personalità e soprattutto onestà.
Gli italiani che vivono all’estero sanno bene che devono fare i conti con molti degli stereotipi come “italiani tutti mafiosi” e “italiani pizza mandolino e mamma”. Pazienza, ci vorrà tempo a smontare queste credenze, ma stiamo facendo un bel lavoro. Ma creare nuovi stereotipi è da masochisti. E i nostri politici ne stanno creando a palate, dalla mortadella mangiata in parlamento, all’harem a Villa Certosa di Berlusconi. Mai abbiamo fornito ai giornalisti stranieri così tanto materiale per prenderci per il culo e loro ci sguazzano felici.
Da qualche giorno è arrivata la notizia che Berlusconi sarà processato, questa volta con il rito abbreviato, quindi senza possibilità di prescrizione. Lo ritengo un passo fondamentale per ricostruire un po’ della nostra dignità all’estero. Come ritengo abbia fatto la manifestazione del 13 febbraio, nella quale milioni di donne sono scese in piazza. La notizia è finita su tutti i giornali esteri e abbiamo potuto far vedere che l’Italia non è tutta come i nostri politici vogliono far credere che sia. L’Italia è un popolo di persone oneste dove c’è una minoranza di persone disoneste. Molte delle quali purtroppo siedono in parlamento.
Beppuz