Una splendida e ambiziosa rassegna si e’ aperta questa settimana alla Tate Britain di Londra, “Pre-Raphaelites: Victorian Avant-Garde” in mostra fino al 13 gennaio 2013. Un’ esposizione che riunisce ogni settore della creatività, oltre 150 opere tra dipinti, sculture, fotografie e arti decorative, opere celeberrime ma anche tanti pezzi meno noti scovati in piccoli musei e collezioni private in tutto il mondo.
I Preraffaelliti costituiscono il primo movimento artistico moderno britannico, formatosi per ribellarsi contro il soffocante establishment artistico dell’epoca (metà del XIX secolo), la loro ispirazione e’ tutta per i pittori italiani precedenti a Raffaello, ovvero la pittura del primo Rinascimento. Il risultato e’ una combinazione di ribellione, bellezza, rigore scientifico e grandezza immaginativa che rifiuta ogni accademicità nella pittura a favore di una più genuina spontaneità. Tra i più importanti esponenti del movimento figurano Dante Gabriel Rossetti, William Holman Hunt , John Everett Millais, Ford Madox Brown e Edward Burne-Jones.
I loro quadri puntano sempre ad avere un forte impatto emotivo sia che raccontino la religione la politica o una storia, spesso presa da Dante Alighieri o William Shakespeare. Una mostra che ben sprigiona il motto dei preraffaelliti: l’arte è essenziale alla vita.