Prezzo affitti Londra appartamenti case

Il costo degli affitti a Londra continua a crescere

Secondo il Global Property Guide, l’autorevole fonte d’informazione sul mercato immobiliare internazionale, Londra è attualmente la città più cara per l’acquisto e affitto di case e appartamenti, subito dopo il Principato Monaco.

Il mercato degli affitti nel Regno Unito, secondo i dati raccolti dall’Office for National Statistics, hanno subito un evidente aumento nel corso degli ultimi dodici mesi. A Londra, in particolare, è stato registrato un aumento del 3.2% sui prezzi di affitto di appartamenti (private tenancies) rispetto al 2014.

Un’altra fonte ufficiale, Homelet.co.uk, afferma che i contratti di affitto a Londra stipulati in questa prima parte del 2015 presentano un aumento del 9.2% – circa £124 in più  al mese – rispetto al 2014.

Cause dell’aumento dei prezzi degli affitti a Londra
La causa principale di questo repentino aumento degli affitti è la spoporzione tra la domanda di appartamenti e la loro disponibiltà sul mercato. In particolare la presenza di investitori immobiliari esteri in aggiunta alla creazione di nuovi posti di lavoro proprio in alcune aree nelle quali la housing shortage è già storicamente pressante ha permesso ai landlord di aumentare notevolmente gli affitti, spesso ben oltre il livello d’inflazione. Nel mercato attuale il landlord può solitamente contare su molteplici offerte poichè la volontà di acquisire la proprietà in affitto è spesso contesa tra due, tre o più potenziali inquilini.

A questa situazione va ad aggiungersi l’impossibilità di accesso al credito (mortgage) di un numero sempre crescente di molti giovani e aspiranti primi acquirenti (first time buyers) a causa dell’inarrestabile aumento dei prezzi delle case in tutta Londra. Di conseguenza, sempre più londinesi sono costretti a mettere da parte il sogno di una casa in proprietà per ripiegare su appartamenti o case in affitto.

Maggiori tasse per i landlord
Secondo Zoopla.co.uk, in seguito alle nuove leggi introdotte da George Osborne i buy-to-let landlord potranno detrarre non più il 45% ma solo il 20% del mortgage nel calcolo delle  loro tasse. Questo aumento della tassazione potrebbe essere a sua volta trasferito sul costo d’affitto per i tenants.

"Manco fosse Buckingham Palace!". Sono in molti ad esclamarlo quando scoprono i costi d'affitto di Londra.

“Manco fosse Buckingham Palace!”. Sono in molti ad esclamarlo quando scoprono i costi d’affitto di Londra.

Costo d’affitto e zone di Londra
Il costo per affittare un appartamento a Londra varia molto in base a fattori, oltre alla dimensione (one, two, three bedroom flat o più) e alla zona, tra i quali la vicinanza ai trasporti, la presenza di buone scuole, negozi e supermercati.

Un’analisi dei costi attuali raccolta da Net-Lettings.co.uk mostra che il prezzo medio attuale per affittare un appartamento nell’esclusiva zona 1 di Londra è di £1779 mensili per un 1-bedroom flat e di £2604 per un 2-bedroom flat. Il costo di un appartamento a tre stanze invece si aggira intorno alle £4165 al mese.

Nella zona 2, il costo medio di affitto di un appartamento ad una stanza è di £1122 e di £1532 per un appartamento a 2 stanze. Un 3-bedroom flat in zona 2 raggiunge in media il costo di £1994.

Nelle zone 3, 4 e 5 di Londra, i costi sono tendenzialmente inferiori (con alcune eccezioni però, ad esempio Richmond) si tenderà a spendere dalle £719 alle £881 per un 1-bedroom flat, dalle £884 alle £1183 per un 2-bed e dalle 1038 alle 1450 per un 3-bed.

I costi riportati sono frutto di una media e possono variare notevolemente da quartiere a quartiere e spesso anche da strada a strada all’interno dello stesso quartiere.

L’Houseshare e il flatshare continua ad essere una soluzione per molti professionals
Con il prezzo medio di un appartamento o casa a Londra prossimo a £1500 al mese, è ormai diventato impossibile per una fascia sempre più larga di lavoratori, anche molto qualificati, sostenere questo costo. Per moltissimi non resta quindi che ricorrere alla soluzione di condivisione di una casa o appartamento. Il numero di coloro che optano per questa soluzione è in fortissimo aumento negli ultimi anni e l’andamento del mercato immobiliare attuale non lascia sperare che la situazione possa cambiare nei prossimi anni.

Keyword: quanto costa affittare casa a Londra, prezzi d’affitto, zone più care, zone più economiche