Claudio Abbado e Gianandrea Noseda sono tra i candidati al Royal Philharmonic Society Music Award 2012, ovvero gli «Oscar» della musica classica che saranno assegnati, a Londra, l’8 maggio presso l’Hotel Dorchester. Il premio piu’ prestigioso dedicato alla musica classica vede i due maestri italiani concorrere nella categoria direttori d’orchestra, che vede come finalista anche lo scozzese Donald Runnicles.
La stampa inglese dedica all’evento ed ai nostri direttori grande spazio e onori, l’Italia, ad oggi promuove online questi Award con solo due trafiletti ANSA, soltanto su due quotidiani nazionali; neanche una menzione al veterano interprete italiano Maurizio Pollini che nella categoria strumentista, sfida il collega pianista canadese Marc-André Hamelin e il violinista tedesco Christian Tetzlaff.
Sicuramente quando, Noseda è stato insignito del titolo di “Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana” in riconoscimento della sua instancabile attività di promozione della cultura italiana nel mondo, non si aspettava che, l’Italia si scordasse di ‘promuovere’ lui.
Polemica a parte, Abbado è stato nominato per le sue prestazioni rivelatrici di Bruckner con la Lucerne Festival Orchestra, Noseda per la sua ultima stagione come direttore principale della BBC Philharmonic, e Runnicles per i suoi programmi come direttore principale della BBC Scottish Symphony Orchestra, nonché Proms e Aldeburgh.