Mamme a Londra e Gran BretagnaSi sa, l’immagine della ‘mamma italiana’ è uno degli stereotipi più diffusi e riconoscibili nella percezione di ‘carattere nazionale italiano’ dentro e fuori l’Italia. Sicuramente e’ invece meno marcato e caratterizzante l’immagine della mamma britannica. Ci sono tuttavia abitudini e comportamenti che noi mamme italiane in Gran Bretagna forse potremmo mutuare dalle mamme inglesi.

L’educazione dei bambini  
Qualche anno fa, una ricerca condotta dall’associazione ‘Donne e qualità della vita’ su un campione di 500 esercizi  ha evidenziato come i bambini italiani siano considerati i più maleducati d’Europa dal 66% degli albergatori europei. Per contro «per favore» e «grazie» sono termini correnti nel vocabolario del bambino inglese, già da piccolissimo. Oltre a ‘mamma’ e ‘babbo’ queste sono davvero le primissime parole che  le mamme inglesi  insegnano ai piccoli Lord.

Il colpo d’aria
Le mamme d’oltremanica hanno l’abitudine di coprire poco i bambini, che sia inverno o estate l’abbigliamento non cambia molto. Ciò nonostante, i bimbi inglesi non sono maggiormente soggetti a raffreddori, febbri e altri mali di stagione. Dany Mitzman, giornalista della BBC, in un articolo sul sito dell’emittente nota come alcuni disturbi, come il colpo d’aria e la cervicale, siano tipicamente italiani. La sua conclusione è che gli italiani sarebbero colpevoli di saperne troppo di anatomia umana, “Se un disturbo non ha un nome, non te lo puoi prendere. Se non sai dov’è, non ti può far male.”
 
Mamme Italiane in UK vs InglesiUrlare in pubblico
Le mamme inglesi evitano attentamente di urlare ai propri figli, né al parco né al supermercato, ma neanche tra le mura domestiche. La maggior parte mamme inglesi sono estremamente gentili e pazienti e non si fanno scappare neanche uno schiaffo. Il sogno di una mamma inglese sarebbe quello di lanciare solo un’occhiata minacciosa per risolvere i capricci dei figli.

Credo che le differenze tra le mamme inglesi e quelle italiane siano in gran parte dovute alla differenza nel modo in cui le madri considerano se stesse.

Donne prima di tutto, poi mamme
I ricercatori di Saatchi & Saatchi, per la rivista Marketing Week, hanno intervistato 865 madri nel Regno Unito. Hanno riscontrato che solo il 23 per cento è felice di essere chiamata ‘mamma’ da persone al di fuori del proprio nucleo familiare e tre su 10 sono si dichiarano ‘me stessa, in primo luogo e poi una mamma’. E infatti, le inglesi continuano ad avere una vita personale e sociale regolare anche dopo esser diventate mamme.  Ad esempio, dopo aver accompagnato i figli a scuola, le mamme che non lavorano si fermano a prendere un tea con le altre mamme, oppure si incontrano la sera per un drink o a ballare e  organizzano perfino fine settimana per sole mamme, ops, ‘donne’, sorry!

Mamma perfetta? No thank you.
La ricerca aggiunge che il 75 per cento delle madri inglesi ritiene che una ‘mamma perfetta’ non esista. Ergo, la casa non deve brillare ogni giorno, neanche in vista di ospiti; il pranzo dei figli può essere composto anche solo da sandwich, verdure crude e un dolcetto acquistato; i figli hanno il permesso di sporcarsi giocando o mangiando e non vengono puliti costantemente dalle mamme, una semplice doccia a fine giornata è sufficiente.

Gelosia
Le donne inglesi sembrano felici di lasciare l’arena della femminilità e entrare in quello della maternità, non essendo ossessionate dall’estetica, dai chili in più  e dalla cellulite. Tendono quindi a essere meno gelose delle altre donne rispetto alle italiane.

…e anche le suocere italiane avrebbero da imparare 
Una grande percentuale di coppie italiane dichiarano di avere problemi causati da interferenze della suocera nel rapporto. In Italia si dice che sia la causa di fallimenti di coppia nel 36% dei casi, contro il 25% in Germania e il 18% in Francia.  Solo l’11% degli inglesi ha accusato la suocera per la rottura del matrimonio.

Gabriella Iafelice