L’educazione dei bambini
Qualche anno fa, una ricerca condotta dall’associazione ‘Donne e qualità della vita’ su un campione di 500 esercizi ha evidenziato come i bambini italiani siano considerati i più maleducati d’Europa dal 66% degli albergatori europei. Per contro «per favore» e «grazie» sono termini correnti nel vocabolario del bambino inglese, già da piccolissimo. Oltre a ‘mamma’ e ‘babbo’ queste sono davvero le primissime parole che le mamme inglesi insegnano ai piccoli Lord.
Il colpo d’aria
Le mamme d’oltremanica hanno l’abitudine di coprire poco i bambini, che sia inverno o estate l’abbigliamento non cambia molto. Ciò nonostante, i bimbi inglesi non sono maggiormente soggetti a raffreddori, febbri e altri mali di stagione. Dany Mitzman, giornalista della BBC, in un articolo sul sito dell’emittente nota come alcuni disturbi, come il colpo d’aria e la cervicale, siano tipicamente italiani. La sua conclusione è che gli italiani sarebbero colpevoli di saperne troppo di anatomia umana, “Se un disturbo non ha un nome, non te lo puoi prendere. Se non sai dov’è, non ti può far male.”
Urlare in pubblico
Le mamme inglesi evitano attentamente di urlare ai propri figli, né al parco né al supermercato, ma neanche tra le mura domestiche. La maggior parte mamme inglesi sono estremamente gentili e pazienti e non si fanno scappare neanche uno schiaffo. Il sogno di una mamma inglese sarebbe quello di lanciare solo un’occhiata minacciosa per risolvere i capricci dei figli.
Credo che le differenze tra le mamme inglesi e quelle italiane siano in gran parte dovute alla differenza nel modo in cui le madri considerano se stesse.
Donne prima di tutto, poi mamme
I ricercatori di Saatchi & Saatchi, per la rivista Marketing Week, hanno intervistato 865 madri nel Regno Unito. Hanno riscontrato che solo il 23 per cento è felice di essere chiamata ‘mamma’ da persone al di fuori del proprio nucleo familiare e tre su 10 sono si dichiarano ‘me stessa, in primo luogo e poi una mamma’. E infatti, le inglesi continuano ad avere una vita personale e sociale regolare anche dopo esser diventate mamme. Ad esempio, dopo aver accompagnato i figli a scuola, le mamme che non lavorano si fermano a prendere un tea con le altre mamme, oppure si incontrano la sera per un drink o a ballare e organizzano perfino fine settimana per sole mamme, ops, ‘donne’, sorry!
Mamma perfetta? No thank you.
La ricerca aggiunge che il 75 per cento delle madri inglesi ritiene che una ‘mamma perfetta’ non esista. Ergo, la casa non deve brillare ogni giorno, neanche in vista di ospiti; il pranzo dei figli può essere composto anche solo da sandwich, verdure crude e un dolcetto acquistato; i figli hanno il permesso di sporcarsi giocando o mangiando e non vengono puliti costantemente dalle mamme, una semplice doccia a fine giornata è sufficiente.
Gelosia
Le donne inglesi sembrano felici di lasciare l’arena della femminilità e entrare in quello della maternità, non essendo ossessionate dall’estetica, dai chili in più e dalla cellulite. Tendono quindi a essere meno gelose delle altre donne rispetto alle italiane.
…e anche le suocere italiane avrebbero da imparare
Una grande percentuale di coppie italiane dichiarano di avere problemi causati da interferenze della suocera nel rapporto. In Italia si dice che sia la causa di fallimenti di coppia nel 36% dei casi, contro il 25% in Germania e il 18% in Francia. Solo l’11% degli inglesi ha accusato la suocera per la rottura del matrimonio.
Gabriella Iafelice
Theodore Dalrymple (potete trovare notizie su di lui su Google) ha scritto vari essay che sono stati raccolti nel libro “Our Culture, What’s Left of It” (Ed. Ivan R. Dee). L’opera offre un interessante spaccato della societa’ inglese, soprattutto di quegli strati sociali meno “pubblicizzati”. E’ una lettura che consiglio caldamente all’autrice di questo post, che chiaramente non era interessata ad offrire un’analisi imparziale ma solo a gettare cattiva luce sulla sua cultura di appartenenza.
Ma che Lord ho visto un bambino menare alla nonna. Hanno un rispetto degli adulti sotto i piedi. L’educazione degli inglesi e’ apparente come il buon servizio del business. Le mamme per l’amor d Dio nn hanno il senso materno e neanche la percezione o il significato. La casa e’ sporca e lo sono anche gli inglesi dato che non si lavano neanche e neacnhe se casca una mela della serie mangiamoci i batteri che fanno benissimo al corpo. Per la gelosia potrei essere d’accordo.. ma c sono in giro certe donne antipatiche anche inglesi. La suocera e un vantaggio perche la nonna e’ assente come lo e’ il concetto di famiglia. Donne appunto non mamme. donne e mamme sono due cose diverse. Gira tutto intorno al businees
ah dimenticavo i bambini si fanno certe cadute per la non curanza delle mamme
non so se bisogna copiralo
il colpo d’aria ce l’abbiamo NOI perche abbiamo IL SOLE E LE ALTE TEMPERATURE. i bambini inglesi sono abituati a usicre d’inverno con -3 gradi a giocare fuori nel cortile con la gonnellina e senza claze. non so se anche questo e da copiare. basta a dire ce l’inghilterra e migliore.
Non avete mai visto le ubriache inglesi ? le italiane almeno sanno cucinare e sono attente al marito invece d ubriacarsi inutilmente
Daiii ma che commenti cattivi!!!
Vivo in uk e sono mamma… Conosco tanti genitori inglesi , a me piace il loro metodo.. Attenzione non proprio tutto ✋🏼😉
Anche io vivo in UK, e ci sono genitori bravi qui come in Italia, ma per favore non paragonate neppure lontanamente igiene e cucina….loro non sanno proprio cosa siano.
Ma chi è Che a fatto sti sondaggi!!
Ma se le sognati di notte secondo me!!
Dalla mia esperienza da 33 anni a Londra con due figlie, il GP che sarebbe il dottore di famiglia non ha la minima idea di come fate il dottore!
II sistemo ospedaliere ciò è la NHS fa schifo e male organizzata, se stai male in inglitterra ti conviene lasciare il paese ,
Per il sistema scolastico il peggiore al mondo, se no vai a scuola privata che fa anche schifo perché è solo un business or making money!!!!