Trovare il supporto adatto per un bambino/a con esigenze educative specifiche, può essere particolarmente frustrante e per questo motivo, è importante essere a conoscenza di tutto l’aiuto disponibile.
Se un genitore è preoccupato riguardo lo sviluppo del proprio figlio, è consigliabile informare l’insegnante o il coordinator (coordinatore degli interventi per i bisogni educativi speciali) della scuola. Nel caso in cui il bambino sia ancora piccolo per frequentare una scuola, è possibile discutere le proprie preoccupazioni con la health visitor o il proprio GP.
SEN support
Un bambino con SEN (Special Educational Needs) ha diritto ad extra supporto (chiamato SEN support) all’interno dell’asilo, scuola o childminder che frequenta (o college, in caso di ragazzi). Se l’insegnante ritiene che l’alunno abbia bisogno di extra aiuto, contatterà i genitori (o saranno questi ultimi che potranno esternare per primi le loro preoccupazioni).
Il SEN support si divide in 4 fasi:
1. Assess. Gli insegnanti e i genitori (o il SEN coordinator) si incontrano per valutare i bisogni del bambino, tenendo in considerazione tutte le informazioni di cui dispongono. Questo può comportare ulteriori accertamenti effettuati da altre figure professionali;
2. Plan. La scuola e i genitori devono individuare di comune accordo degli obiettivi educativi, decidendo anche una data entro la quale dovrebbero essere raggiunti;
3. Do. La scuola si attiverà per mettere in pratica il piano educativo stabilito in precedenza, registrando i progressi fatti dall’alunno;
4. Review. Si dovrà anche valutare l’efficacia del sostegno offerto e se questo abbia o meno un impatto poistivo sullo sviluppo del bambino.
Education, Health and Care needs assessments and plans
Nella maggior parte dei casi, la scuola frequentata dal bambino riuscirà a rispondere alle sue esigenze attraverso il SEN support. Se ciò non fosse possibile, in quanto si rende necessario un intervento esterno, la scuola farà una richiesta alla local authority (ente locale) per un Education, Health and Care needs assessment (EHC). La local authority avrà sei settimane di tempo per comunicare ai genitori la loro decisione di effettuare un assessment o meno.
Una volta che l’assessment ha avuto luogo, se la local authority ritiene che ce ne sia la necessità, avvierà le pratiche per un Education, Health and Care needs plan. Questo verrà redatto in collaborazione con i genitori e le altre figure professionali coinvolte.
I genitori riceveranno una bozza del EHC plan e avranno 15 giorni di tempo per firmarla e rispedirla alla local authority. Avranno inoltre la possibilità di inserire il nome della scuola che vorrebbero che il figlio frequentasse. Potrà essere una mainstream school (cioè frequentata anche da ragazzi senza bisogni educativi speciali) o una special school (scuola prettamente per bambini con special needs).
I bambini che hanno un EHC plan hanno diritto ad un Personal budget, cioè una certa quantità di denaro offerta dalla local authority da poter usare per finanziare degli interventi educativi.
Further education
Una volta compiuti 16 anni, i ragazzi con un EHC plan o SEN support hanno il diritto di essere coinvolti il più possibile nelle decisioni che riguardano la loro istruzione. Il college o la scuola a cui si iscriveranno, li contatterà per discutere a priori i loro bisogni educativi e decidere insieme come poterli sostenere.
Per maggiori informazioni a riguardo, si consiglia di visitare i seguenti siti: