In Inghilterra lo Stato offre diverse forme di sostegno alle famiglie. Qui di seguito riportiamo una lista dei principali sussidi economici. Ѐ importante tenere in considerazione il fatto che, le cifre riportate sono riviste annualmente.
Per questo motivo è consigliabile visitare il sito: www.gov.uk/browse/childcare-parenting/financial-help-children per avere dei dati aggiornati.
Child benefit
Il Child benefit è offerto alle persone che hanno a carico un bambino di età inferiore ai 16 anni (o 20 se sono ancora a scuola).
Il sussidio è di £20.70 alla settimana per il figlio maggiore e di £13.70 per gli altri.
Se uno dei due genitori (o le persone responsabili del minore) percepiscono un salario superiore a £50.000 annue, dovranno pagare la High income child benefit tax charge (onere fiscale calcolato sulla frazione di salario superiore alle £50.000 annue).
Maternity pay
Quando una donna smette di lavorare per accudire il proprio figlio, ha il diritto di ricevere il Statutory Maternity Pay (SMP), che è pagato per un periodo di 39 settimane al massimo.
Per le prime settimane la neomamma riceverà il 90% del suo salario, mentre per il rimanente periodo la maternity pay sarà di £139.58 alla settimana (o 90% dello stipendio settimanale, se inferiore). Avrà inoltre il diritto di assentarsi dal lavoro (assenza retribuita) per visite e corsi pre-parto.
Ѐ importante ricordare che alcuni datori di lavoro offrono un company maternity scheme (che deve comunque essere superiore al Statutory Maternity Leave.
Ѐ anche possibile usufruire del Shared parental pay and leave, attraverso il quale entrambe i genitori possono prendere pause dal lavoro per badare al proprio figlio. Per maggiori informazioni a riguardo, si consiglia di visitare il seguente sito: www.gov.uk/shared-parental-leave-and-pay/eligibility
I padri possono richiedere 1 o 2 settimane di paternity leave dalla data del parto. Hanno inoltre il diritto di assentarsi dal lavoro (assenza non retribuita) per accompagnare la propria compagna a 2 visite pre-parto (leave for antenatal appointments).
Sure Start maternity grant
Il Sure Start maternity grant è un singolo pagamento di £500 erogato a donne che aspettano il loro primo figlio o gemelli (e hanno già bambini).
Per averne diritto, la futura mamma o il partner devono già ricevere altri aiuti statali (benefits). Per una lista completa, si prega di consultare il seguente sito: www.gov.uk/sure-start-maternity-grant/eligibility .
Parents’ learning allowance
I genitori che studiano a tempo pieno possono ricevere la Parents’ learning allowance fino a un massimo di £1,573 all’anno (per la copertura di costi relativi all’acquisto di libri e risorse).
Per ulteriori informazioni a riguardo, è possibile consultare il sito: www.gov.uk/parents-learning-allowance
Child Tax Credit
In base alle circostanze, alcuni genitori con figli minori di 16 anni a carico, possono richiedere il Child Tax credit.
Per verificare la possibilità di averne diritto, si prega di controllare il seguente sito: www.gov.uk/tax-credits-calculator .
Aiuti per la copertura dei costi di “childcare”
Tutti i bambini di 3 e 4 anni in Inghilterra hanno diritto a 15 ore settimanali di istruzione gratuita (per 38 settimane all’anno).
Il bambino deve però frequentare un approved childcare provider, ovvero una struttura per l’infanzia approvata dallo Stato (www.gov.uk/help-with-childcare-costs/approved-childcare ).
Alcuni bambini di 2 anni avranno la possibilità di usufruire delle 15 ore di istruzione gratuita, a condizione che i genitori ricevano determinati sussidi statali (per una lista completa, si prega di visitare il seguente sito: https://www.gov.uk/help-with-childcare-costs/free-childcare-and-education-for-2-to-4-year-olds .