BBC Proms, ovvero, musica classica per tutti e per tutte le tasche, nell’incredibile cornice del Royal Albert Hall nel quartiere di South Kensington di Londra. Un concerto al giorno, eseguito dalla grande orchestra sinfonica della BBC, dal 15 Luglio al 10 Settembre 2011.

Il Royal Albert Hall e’ uno dei teatri più famosi al mondo per le arti dello spettacolo, una sala da concerti storica, aperta il 29 marzo del 1871 e dedicata al principe Alberto, consorte della regina Vittoria d’Inghilterra. Sede di una singolare manifestazione, Proms, che dal 1895 per introdurre alla musica classica un pubblico più ampio ospita questi “promenade concert”, Proms è l’abbreviazione, cioe’ “concerto in passeggiata”. Lo spirito con il quale originariamente venne creato il Proms è lo stesso ancora oggi, un’atmosfera informale e rilassata durante l’esecuzione dei brani, visto che gli ascoltatori, invece di essere seduti, sono in piedi o passeggiano per l’auditorium senza ovviamente dover sottostare ad uno specifico codice di abbigliamento.

Fino a 900 Prommers, le persone che frequentano i Proms, possono stare nell’ Arena centrale del Royal Albert Hall, e altri 500 possono stare in piedi o sedersi nella Galleria.
Ad attrarre proseliti anche i prezzi popolari, i biglietti sono venduti a partire da £5 e non necessitano di prenotazione.
La più famosa stagione concertistica inglese ospitata anche Antonio Pappano il direttore d’orchestra italo-inglese che con l’Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma, propone un raro revival di Rossini, William Tell, il leggendario eroe Svizzero che centra con una freccia una mela sulla testa di suo figlio. Italianissimo invece, Michele Pertusi, il baritono che interpreta Guglielmo Tell.

Anche i bambini sono incoraggiati a partecipare a questi concerti, grazie a laboratori musicali e sessioni “Proms Intro”, le persone di ogni età possono imparare ad apprezzare la musica classica.
Grande attenzione, inoltre, per il pianista di soli 19 anni Benjamin Grosvenor, il più giovane solista, ad esibirsi mai durante la prima notte della stagione concertistica.

Mentre il più insolito di tutti gli eventi di questa stagione dei Proms sara’ una composizione di Gabriel Prokofiev, nipote del grande compositore russo Sergej Prokofiev, che vedrà esibirsi il DJ Switch (alias Anthony Culverwell di Birmingham), mentre l’Orchestra Giovanile Nazionale della Gran Bretagna suonera’ sul palco.
Commistione anche tra musica classica e commedia, compositori contemporanei, eventi letterari, eventi speciali per bambini ma soprattutto capolavori della musica classica eseguiti da una delle principali orchestre sinfoniche del mondo.

Per maggiori informazioni e per il calendario dettagliato dei concerti, vi invitiamo a visitare il sito: www.bbc.co.uk/proms