L’anno scorso i mondiali di calcio hanno rubano un po’ la scena al prestigioso campionato di tennis di Wimbledon, oscurato dal nostro popolo di calcio-dipendenti che ha vissuto piu’ il pallone che le racchette. Pero’ per chi di voi vive nella capitale dei tifosi degli sport piu’ disparati, quest’anno non ci sono scuse per non provare ad appassiorvi ad un altro prato verde, quello del All England Lawn Tennis Championship di Wimbledon, il torneo più bello del mondo. Nel resto del pianeta sono pochi gli appassionati di tennis indifferenti alle vicissitudini del campionato. La domanda per i biglietti per i campi principali supera infatti di gran lunga l’offerta ed è necessario un ballottaggio pubblico per assegnarli.
In un clima di festa Wimbledon compie 125 anni, un’ edizione speciale che si disputera’ dal 20 giugno al 3 luglio 2011 nel tranquillo sobborgo di Wimbledon nella periferia sud-ovest di Londra.
Sono state per ora annunciate solo le wild card del torneo, cioe’ il nome dei tennisti che hanno fallito la qualificazione al torneo ma vengono ammessi di fatto a prenderne parte per essersi distinti durante gli incontri o durante la loro carriera. Dal 13 al 16 giugno sono invece in programma le qualificazioni per accedere alla fase finale del torneo, mentre il 17 giugno verrà sorteggiato il tabellone principale.
Tutti gli occhi sono puntati sulle teste di serie sicure: lo spagnolo Rafael Nadal, detentore del titolo e fresco vincitore del suo sesto Roland Garros, il leggendario Roger Federer super campione svizzero, Novak Djokovic, la vera sorpresa indicato da molti come sicuro vincitore del torneo di Wimbledon e il padrone di casa Andy Murray, eterna promessa britannica.
Per quanto riguarda gli italiani ricordiamo Potito Starace, l’attuale cinquantesimo della classifica mondiale Fabio Fognini, Andreas Seppi e Filippo Volandri. A tenere in alto il tennis italiano ci sono anche le donne Francesca Schiavone e Flavia Pennetta.
Nonostante la minore attenzione data al settore femminile, fortunatamente dal 2007 il montepremi è lo stesso per uomini e donne. Chi alzerà la coppa sul centrale di Wimbledon intascherà un assegno di 1,1 milione di sterline, circa 1,25 milioni di euro. Nel torneo femminile continuera’ il dominio delle sorelle Williams o sbanchera’ la cinese Li Na?
Ma non solo prime donne e grandi uomini, per tutta la durata del terzo dei tornei del Grande Slam si disputeranno anche i tornei di doppio, doppio misto, singolari e doppi junior, singolari e doppi delle leggende.